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Vecchio 29 settembre 09, 01:09   #57 (permalink)  Top
IK2DUR
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Temperature funzionamento motori

Felicita' e incredulita' !!!!!!!!!!!!!! Ad almeno 3 persone interessa!!!!!!!
Oggi ho avuto un po' di tregua dai miei gioielli ( nipotine Cecilia e Ringhio Margherita ) cosi' sono riuscito a fare le prove promesse.
PROVA
Ho messo sul banchetto un O.S. Max FP 40 usato ma buono.
elica APC 9X8
multimetro USAG 075 PD con sonda K che attraverso la marmitta arrivava fin nello scarico
termometro basso costo preso da Jonatan
temperatura esterna 24° umidita' relativa 65%
inizio ore 16 fine ore 18
MISCELA
18% olio sint. millennium 10% nitro 72% metilico tutto in volume
giri temp. testa/cilindro temp. gas scarico
3.000 85° 110°
6.000 90° 130°
10.000 120° 200°
13.000 120° 280°

8% olio sint. millennium 5% nitro 87% metilico
3.000 45° 65
6.000 65° 145°
10.000 110° 250°
12.500 120° 270°
Con il 5% di nitro il motore non saliva ulteriormente di giri e il minimo era al limite mentre con 10% di nitro penso che con un po' di pazienza avrebbe potuto scendere ancora di 200/300 giri. Le temperature le ho lette dopo aver stabilizzato i giri per circa 4 minuti. Penso che le temperature testa/cilindro e scarico a 3.000 giri con il 5% di nitro siano cosi basse perche' il combustibile non riusciva a bruciare completamente, forse ( ripeto forse con un grosso beneficio del dubbio ) per rapporto compressione basso per quel regime ma giusto a quelli piu alti. Appena riesco faro' altra prova senza nitro con olio sintetico e ricino. Ho notato pure che il carter aveva una temperatura
molto basso, penso 40/50° perche' si toccava tranquillamente con le mani.
Spero di non aver dimenticato nulla e se qualch' uno ha dubbi chieda!!
x Biplano, sai come sta' Luigi, ho mandato e-mail ma non risponde!!!!
73 de IK2DUR Alvise
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