Ciao a tutti, siamo del gruppo modellistico di Perugia Rc Fun Model
RCFUNMODEL e da molto tempo era nell'aria l'utilizzo di alcune frese CNC che alcuni di noi avevano realizzato negli ultimi anni.
In particolare io che scrivo (sono Mauro) me la cavo con il software e l'amico Rossano esperto di elettronica e meccanica abbiamo nell'ultimo anno sperimentato tantissimo nell'utilizzo delle frese a controllo numerico.
Abbiamo fatto stampi in MDF per un aliante acrobatico da 2,10 metri, di cui pubblicheremo appena inizia la brutta stagione il build log; poi però, dato che avevamo da rifare un pianetto di coda che risultava un pelo piccolo ci siamo detti: facciamolo femmina in alluminio !!!
Infatti sino ad ora avevamo per economicità e praticità fresato CNC due semistampi maschi in MDF, per poi stamparci sopra gli stampi femmina in resina con l'usale metodo (gelcoat caricato da stampi, tessuti e resina).
La scelta degli stampi maschi ed in MDF era dovuta principalmente alle seguenti considerazioni :
1) io ero agli inizi con il software (anzi i software dato che ce ne vogliono minimo tre o quattro per arrivare in fondo alla lavorazione) e spesso sbagliavo i percorsi
2) la precisione dell'MDF è bassa per cui non puoi fare stampi femmina direttamente, dato che poi anche il minimo ritocco da fare li rovina sensibilmente
3) dato che le macchine CNC che abbiamo non sono proprio grosse, dovevamo dividere la lavorazione in molti pezzi, tanto per intenderci le ali sono 24 pezzi !!!
4) agli inizi avevamo anche problemi e tarature da fare sia sul software di taglio che sull'elettronica di pilotaggio, per cui anche qui gli errori erano prevedimilmente molti
Comunque il lavoro era venuto molto molto bene; la voglia di fare però direttamente una femmina in alluminio era alta per cui quando Rossano ha detto "facciamolo ..." non abbiamo avuto più dubbi e sono cominciati i lavori.
Di seguito vi posto un build log, se avete qualunque curiosità o magari volete provarci siamo a vostra disposizione !!!
Ciao a tutti ;-)