Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 settembre 09, 02:12   #195 (permalink)  Top
silvius
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
Per dare un ifo riguardo il Cb che usa il Capitano.
Io oltre ad usare un hyperion ho anche il 106b.
L'altra notte l'ho portato al lavoro e ho fatto delle misurazioni utilizzando un multimetro digitale chimato FLUKE , direi che è un ageggio professionale e certificato con controlli di calibratura periodici (lo utilizziamo al lavoro sui aeromobili in linea).

Ho monitorato la tensione durante la carica di una delle mie Hyperion 6s 4200 G3 (ne ho 6 e tutte sei presenato una leggera bombatura laterale che si presente una volta utilizzate ma poi scende leggermente, come ho scritto nei post precedenti).
Nella fase di carica finale ha raggiunto una tensione massima di 25.29 V (4.215 a cella ) quindi entro il valore di targa del 4.25V per evitare il danneggiamento delle celle(come scritto nelle istruzioni). (alla fine della carica erano a 4.20V).
Ho anche un alimentatore della graupner da 20A e misurando la tensione era 13.92V (ogni tanto scendeva a 13.90 ).

Io non penso che la causa del rigonfiamento delle lipo Hyperion sia dovuto al Cb o alimentatore. Conosco altre gente al campo che le usava per i protos e caricate solo con Cb Hyperion ma si sono gonfiate alla grande e han dovuto buttarle.

Trovo queste lipo ottime, confronto le prestazioni delle altre, ( anche se dopo un paio di minuti il calo di prestazioni si sente (ho fatto un idle up con la curva più alta per utilizzarla dopo 2 min di volo).

In ogni caso non penso siano questa grande svolta nel mondo delle lipo come viene publicizzata, anche perchè 6 pacchi che presentano lo stesse caratteristiche di leggero rigonfiamento dopo 21 cicli le prime e 20 le altre e e non credo tirino 100 cicli (Xò LO SPERO VISTO CHE SOLO DI BATTERIE HO LASCIATO BEN 1100€ di botto ,senza contare il Cb e l'ESC.)

Un problema si può presentare ad una persona, che causa errore abbia creato il problema,ma già troppa gente risente dei stessi sintomi. Quindi , o la stramaggioranza delle persona sbaglia, o queste celle han qualche cosa o son delicatissime, ma molto delicate!....

Alla fine , ovviamente io continuerò ad usarle , anche perchè nn ho la benchè minima idea di lasciale ferme x quel leggero ringonfiamento (visto la somma investita), speriam tirino ancora avanti per un bel pò.

Ciao a Tutti
MArco

Come ti è già stato consigliato è necessario monitorare le singole celle.
Inoltre non puoi valutare un alimentatore misurando solo la tensione d' uscita.......dovresti controllare la tensione in uscita durante il processo di carica per valutarne l' effettiva stabilità anche sotto carico ( 20A ). Inoltre bisogna vedere anche la componente alternata che hai in uscita ( RIPPLE) ....ma penso proprio che sia indispensabile un oscilloscopio.
Come dopo questi influiscano sul cb dipende dallo stesso......non vado oltre perchè non sono un esperto.

Per la perdita di prestazioni dopo 2 min. dovresti postare il tuo setup. Affermi che hai le curve al max....non va bene, se NON usi il governor è normale. Se stai usando una percentuale sulla curva questa è riferita alla tensione delle lipo in quel momento; a mano a mano che cala la tensione ( normale in tutte le lipo ) questo ti comporta una perdita di giri, visto che cambia il risultato della % di riferimento. Prova ad usare un esc con un BUON governor e non avrai più questi problemi.


Quanto le scarichi le lipo?
che setup hai ?
Hai avvertito un calo di prestazioni dopo 21 cicli ?

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando