Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visto che ognuno resta nelle proprie idee, ho fatto una prova con l'ESC attacato all'oscilloscopio. Ho usato un regolatore per motori a spazzole ma il risultato non dovrebbe cambiare.
Il risultato è stato come da me più volte descritto e spero di non essere smentito da prove più accurate.
La rampa di salita dell'onda quadra non dipende dalla tensione di alimentazione, variando la tensione l'angolo di salita della rampa non cambia, cambia solo l'altezza massima raggiunta. Questo conferma quanto da me detto in più post precedenti.
Come certamente sai, il condesatore in parallelo al motore, oltre che funzionare da livellatore della tensione, diventa anche un "corto circuito" per la frequenza dell'ESC e per la sua rapida variazione di tensione prodotta dall'onda quadra e quindi introduce un diverso assorbimento di corrente tra motore e condensatore.
Concordo con la risposta precedente dove si definisce l'ESC un regolatore di tensione.
Ciao da Naraj. |
Certo che cambia la ampiezza dell'onda...
Ti ho detto che il grafico dimostra l'andamento della corrente e non si riferisce a valori....
Con l'oscilloscopio se all ESC colleghi una qualsiasi unduttanza non PUOI PIU' VEDERE UN ONDA QUADRA!!!!!
Ingrandisci la rampa di salita, e vedrai che non puo piu essere a 90 gradi come in una catena aperta...
Ci manca solo che mettiamo n discussione il comportamento di una induttanza adesso....
Per quel che riguarda il condensatore....
Puoi avere ragione, ma e' proprio per questo che stabilizza...
Ciao supponiamo che la media dei nostri impulsi sia di 5V cioe' un impulso al 50 per 100 di una alimentazione a 10 volt...
Ora quando avremo l'impulso a livello 10Volt il condensatore come dici tu aplichera un carico piu' alto (quello che tu definisci corto) acculando corrente, e quando l'impulso se ne torna a zero il condensatore si scarica facendo continuare la rotazione del motore...
Come vedi il condenatore un attimo ci aiuta e un attimo no ( e' proprio per questo che si usa a livellare le tensioni!!!)
Quel calo che tu sentirai anche a ochio nel motore e' proprio dovuto al fatto che non hai piu' un impulso a 10Volt e quindi poco importa se la media di lavoro e' la stessa, ma il rendimento dell'induttanza e' compromesso...(linea verde)