Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 gennaio 06, 01:53   #4 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Allora:

Prima configurazione provata:

12 magneti, 15 spire 0,9mm a stella: 13.000 giri a vuoto, corrente a vuoto 4A circa alimentazione 8 celle Kan 1050

In questa configurazione, l'elica massima che il motore riesce a tirare è una 10x5. eliche maggiori non riesce a farle girare oltre metà dello stick, in pratica con eliche grosse, dopo un po che si da gas, il motore emette fischi e si blocca. Ho provato a porre rimedio raddoppiando i magneti, mettendo quindi 24 magneti a coppie, in modo da avere sempre 12 poli magnetici.
In questa configurazione, il motore promette bene, ma mi sono arenato, l'eccessiva attrazione e la ridotta altezza della campana, causanno lo strusciamento della parte superiore della campana sugli avvolgimenti!

Dovrò trovare una soluzione, la più semplice è trovare un cuscinetto adatto e sostituirlo alla bronzina in modo da tenere più alta la campana.

Se tutto va bene, credo che tale motore una 12x6 la tiri ad occhi chiusi!
davvero interessante claudio scusami se te lo chiedo magari è un segreto professionale... hai per caso buttato giù un progettino con un pò di conti prima di realizzarlo così o sei andato per esperienza/intuito? mi piacerebbe capire meglio analiticamente il legame tra numero di spire magneti e coppia... il mio corso di ingengneria è nel ramo di meccanica e anche nei vari esami di elettrotecnica non arriviamo così nel pratico purtroppo.
ancora complimenti ciao
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando