Discussione: Nuovo Principiante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 settembre 09, 20:05   #5 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da polt23 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto che come tale sa quasi niente
L'idea di costruire qualcosa che volasse mi è sempre piaciuta ma pensavo fosse impossibile, mentre leggendo molto qua e là ho ultimamente scoperto che lo si può fare
Vorrei costruire un primo modello da far volare. Essendo il primo modello, e visto che voglio assicurarmi di farcela, vorrei solo che volasse ,senza telecomando, ma col motore sempre alimentato, e senza servi per spostare alettoni e virare, per ora non mi interessa, se l'esperimento dovesse andare a buon fine cercherò di inserire il radiocomando.
Oltre a chiedervi se sia possibile ciò ovvero far volare un modellino col motore sempre alimentato, senza la necessità virare e quindi dritto, mi sono sorte alcune domande.

Leggendo ho visto che la fusoliera viene fatta in Depron, vi chiedo questo materiale lo trovo in un comune negozio di modellismo?

Seconda cosa il motore: posseggo un motorino di una macchinina telecomandata, un elica di un ventilatore rotto, e sono riuscito ad assemblarli e sembra girare bene, solo che a seconda che inverti o no le polarità, il flusso d'aria , rispetto all'elica, va o verso l'alto, o lateralmente-verso il basso. Considerando che il motore starà sul muso, da che parte dovrò dirigere il flusso d'aria?

Terza Domanda: le ali. Un mio amico dice di possedere due ali in polistirolo di un vecchio kit di aeromodellismo che poi non continuò. Ma se ne avessi la necessità, a chi posso rivolgermi per farmi fare delle ali di polistirolo su misura con quel particolare profilo (ho letto che si chiama ClarkY) ?

Infine, il baricentro dell'aereo in che punto deve cadere? In corrispondenza delle ali, visto che li si sviluppa la portanza?

Come vedete tutti i materiali che voglio usare sono diciamo di basso valore, visto che voglio prima assicurarmi che venga fuori qualcosa, e poi spendere qualche soldo
scusate per la quantità di domande, attendo le vostre risposte, grazie
Il flusso di aria deve essere direzionato verso la coda del modello.
Detto questo, mi aggiungo alla lista di chi non consiglia affatto di approcciare per tentativi e poi, da come dici, il tuo obiettivo sarebbe di un modello che voli solo avanti: ma di un pò, ti piace così tanto correre dietro ai modelli? Non è meglio un'altro tipo di carota, magari con due gambe e con un bel sorriso mentre scappa da te?

Non me ne volere, è solo una battuta!

Ti consiglio invece di comprarti un gommolo, così volgarmente chiamato un modello in polistirolo (che polistirolo non è ma ci assomiglia) e dapprima eviti di montare l'apparato radio e persino il motore (se possibile) e man mano, nel tempo, aggiungi ..
Così facendo hai un modello che sopporterà bene tutte le modifiche migliorative.

Se invece vuoi fare tutto in casa, puoi rifarti a qualche progetto libero n depron che scarichi dal web, ad es. qui:
FREE PLANS
modificandolo nel tempo con tutto l'occorrente per pilotarlo.

Ti sconsiglio invece di usare pezzi che non nascono per l'aeromedellismo, perchè ad es, nel caso del motore che dici di avere, potrebbe risultare troppo pesante e poco potente e quindi per nulla efficace.

Buone .. corse!!!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando