Citazione:
Originalmente inviato da IACCIO Ti ringrazio per il tuo interessamento, la prima era una risposta sfogativa infatti non pensavo che avresti continuato a contattarmi..
Comunque non mi demoralizzo per così poco.
Io scolpisco la pietra per hobby ed anche per arrotondare, in più costruisco dei souvenir sui Menhir in pietra, castagno, poi anche riproduzioni in scala 1:2 ed 1:20 (di questi ultimi ho costruito dei calchi) da poco utilizzo il rame per le collane.
Ora io con i programmi di grafica e i cad sono apposto, ho fatto un corso di elettronica di 2 anni per la meccanica me la cavo ma non so da dove iniziare (stavo pensando di procurarmi tavolo a croce simile e più grande di questo Tavolo a Croce KT/70 PROXXON )
1.
Ho intenzione di scrivere su targhette in alluminio (la dicitura delle mie opere) cosa che gia faccio ma con costi elevati.
2.
Incidere la cera da orafo per costruire ciondoli.
3
Il max sarebbe quello di poter incidere con 4 assi delle sculture che non complicate.
Voglio troppo forse ma se mi impegno come fatte voi tutti forse ci arrivo.
ciao |
Ciao Iaccio,
se vorrai seguire la strada dell'autocostruzione da zero, come mi sembra di aver capito, ti posso suggerire questo sito che illustra come farsi una CNC 3 assi con materiali semplici ed economici e, a mio parere, i risultati sono tutt'altro che disprezzabili:
Build Your Own CNC Router Machine
Io ho seguito un'altra strada, dopo aver sperimentato con una CNC per tagliare a filo caldo (TGA). Mi sono rivolto ad un professionista per avere una macchina adeguata alle mie esigenze, sia come misure che come robustezza/potenza. Il risultato é una macchina con piano utile di 600x1000 mm e la possibilità di lavorare legnio e metalli leggeri (alluminio, ottone, ecc) e anche carbonio e fibra di vetro. Se vuoi un'esempio di com'é strutturata la mia macchina (magari ti vengono in mente buone idee per la tua) puoi guardare qui:
Pantografi CNC Engineering
La mia fa parte della serie Giotto, ovvero quella con guide lineari...
Riguardo l'uso di una tavola a croce, ci avevo pensato anch'io, ma ho dedotto che sarebbe più adatta alla lavorazione di piccoli oggetti metallici (non é il mio caso) e non é detto che comprarla e convertirla CNC costi meno di un pantografo vero e proprio.
Buona ricerca.....