Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 settembre 09, 10:25   #9 (permalink)  Top
Alex-F3A
User
 
L'avatar di Alex-F3A
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 134
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Puoi avvertire vibrazioni significative solo se trattasi di un motore 4t di "grande" cilindrata (il saito e lo yamada vibrano assai più dell'OS): il banco ammortizzato è inutile (a meno di non dotarsi di un soft mount di Hyde, ma costano un sacco di soldi).
Poichè il motore 4t (ripeto: di grande cilindrata) può avere fastidiose vibrazioni al minimo (specie se quest'ultimo è mal regolato) la cosa migliore da fare è tenere a bordo un "accendicandela" (con batteria dedicata): il peso complessivo di tutto il sistema rimane sotto gli 80 gr, i risultati sono ottimi, la spesa complessiva non supera i 25-30 euro.
L'accendicandela lo usi solo per avviare il motore e per assicurare un minimo molto basso e regolarissimo (le vibrazioni sono, in questo caso, molto attenuate e assolutamente ininfluenti sulla struttura del modello).
Per motori di piccola e media cilindrata (4t) le vibrazioni sono dovute essenzialmente ad un'elica mal bilanciata o ad una incorretta installazione del motore, quindi non usare mai un supporto antivibrante
Sono assolutamente d'accordo!!!! il mio OS 120 4T di 20cc. di cilindrata aveva quel problema, in più faceva fatica a tenere il minimo. Ho messo un accendicandela della Graupner regolato al minimo, e ora va che è una bellezza. Ricordarsi solo di mettere le batterie che alimentano la candela il più vicino possibile al baricentro del modello, perchè pesano un pò... io le ho appese al tubo passante della baionetta.
Alex
Alex-F3A non è collegato   Rispondi citando