Discussione: e-flite pitts 12
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 09, 23:31   #5 (permalink)  Top
santuz
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
collaudato!

faccio un breve report.

IL KIT
il modello è ben fatto, tutto in legno senza nessun riporto in fibra, c'è un po' di alluminio per le cabane. La qualità è buona, gli allineamenti sono abbastanza precisi al primo colpo e necessitano solo di qualche aggiustamento. L'hardware fornito è completo ma, come mi era già capitato per il brio, alcune viti sono storte e altre con la filettatura rovinata

LA COSTRUZIONE
non presenta particolari problemi a patto di non seguire i passi come indicati nel manuale, infatti va prima montata l'elettronica e poi le ali altrimenti dovrete smontare tutto per installare servi e regolatore. L'ordinata parafiamma non è disassata quindi meglio inserire una rondella quando si monta il motore. Io poi ho ricavato una apertura sotto la fusoliera subito dietro le ali per far uscire l'aria calda e per avere accesso alla ricevente. Il vano batteria è piccolo, ma con i componenti da me scelti il baricentro viene preciso altrimenti avrei dovuto aggiungere piombo dato che non c'è spazio per arretrare la batteria a meno di modificare il supporto. Centrato da scatola è ok, ma credo ci sia la possibilità di arretrarlo ancora.
Non ho montato il finto motore nella naca per problemi di raffreddamento, ma ho aggiunto un'ogiva per coprire un po' l'apertura

IL VOLO
Che dire... ottimo! Vola sui binari, sia lento che veloce. Visto che è il mio primo biplano ho voluto provare lo stallo maaaa...... non esiste! il modello si ferma per aria e al massimo butta giù il muso ma non scende d'ala. La potenza del motore è sufficiente. Dopo il primo volo ho cambiato l'elica dalla 13x6.5 (33 ampere) a 13x8 (37 ampere) notando subito un miglioramento ma siamo al limite per lipo da 2200 infatti dopo un po' che si vola la batteria perde un po' di spinta e si sente bisogno di qualche watt in più. L'atterraggio è una formalità, ho fatto tutto l'allineamento alla pista a motore spento per poi toccare in modo molto soft.

ACRO
premetto che non faccio 3D, per il volo pattern il modello è ottimo anche se ancora devo correggere qualche difetto (differenziali, baricentro, disassamento motore). I tonni sono da paura, frulla come un trapano nonostante abbia corse un filo più basse di quelle del manuale corrette da abbondante expo (45%), i looping sono precisi e molto tondi e con una velocità costante, il coltello lo tiene bene, gli snap roll non sono esplosivi, la vite rovescia è favolosa.

INSOMMA
Me piace!
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando