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Vecchio 13 gennaio 06, 19:45   #131 (permalink)  Top
PoWeR
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Originalmente inviato da fox24mdm

power mi spieghi bene il discorso della frequenza e della tensione dell'esc quando si abbassa il gas? non ho capito bene cosa accade.
Solitamente la maggior parte degli ESC ha un controllo Che e' molto simile a un PWM, penso che dalle tue conoscenze avrai gia' capito, ma lo spiego per chi magari pensa sia una regolazione lineare...

Il sistema PWM si basa su una fequenza di lavoro fissa (solitamente un onda quadra).

La regolazione avviene per la variazione di durata dellimpulso positivo e labreviazione di quello positivo....

Ho scritto tutti e due (positivo e negativo), perche' la frequenza della rampa di salita dell'onda e' fisso, e quindi se allungo l'onda positiva devo per forza accorciare quella negativa a differenza di alri sistemi a frequenza variabile...
Solitamente i finali dei nostri regolatori sono FET (per tanti motivi) e quindi lavorano in modo ON/OFF

Sotto il grafico...



Come si nota la tensione e' sempre uguale, ma cambia la lunghezza dell'onda positiva...

Uno dei vantaggi del pilotaggio PVM rispetto a quello lineare e' quello appunto di lavorare con picchi di tensione sempre al massimo e poi tagliarli subito...
Vi ricordate questo???


Come si nota, con una tensione piu bassa (linea verde) la corrente ci mette piu' tempo per salire, quindi pensate se avessimo una regolazione lineare il rendimento a bassi giri andrebbe sotto terra...

Con il pilotaggio PWM,che lavora con impulsi alla massima tensione(linea rossa) la rampa di salita e' sempre veloce asia a basso numero di giri che a alto numero...

So che dare spieazioni tecniche non e' il mio forte... ma ci provo....
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