Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Mhhhhh, la vetronite si presta bene per le giunzioni dei tubi?
Non ho idea, io pensavo che fosse fragilina, non conosco le peculiarita' di tutti questi materiali riportati in scala
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Su quelle in sandwich col polistirolo (che penso ke scatolando un paio di lati e arrotolando col filo+ciano il tubo in mezzo magari si puo' eliminare del tutto) ho ricavato una staffetta che trapassa le paratie per uscire e fissarvici sopra i sopravvento.
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Sintetizzando, aggiungere ordinate in questo schema potrebbe aiutare o aumenta solo il peso?
Il gancetto che c'e' nello schema rivisto come lo si fissa sull'ordinata?
E' il caso di aggiungerne una per mettere i supporti delle sartie visto che sull'originale non c'e' il paterazzo (non penso sia il caso mettere le volanti ).
Come si vede nel rendering ho posizionato un servo standard, senza nessun criterio di bilanciamento, solo per vedere gli ingombri e dove far passare i rinvii al timone... ma tutto all'interno poi non si puo' smontare piu'! A meno che' non si usi un servo per lato.
Avevo intenzione di usare un solo servo per azionare entrambi i timoni e pensavo di mettere nel progetto un mini servo da 4 kg (hs225mg 31 gr) messo al centro della carenatura della traversa di poppa (
........ un verricello hightec tipo hs-785hb ha le seguenti dimensioni: 59x29x50 mm; ....
Bisognera' anche inventarsi un passaggio scotte... ma sono argomenti a me abbastanza ostici pur essendomi documentato un po'
...Alex |
Scusate lo stile telegrafico, ma sono un po' di corsa...
La vetronite e il compensato da 1 mm si prestano benissimo, basta passare allo schema semplificato che ho postato e non continuare a mettere giunzioni dove non servono che infragiliscono la struttura
: soprattutto non si devono mai traformare le triancolazioni in "quadrangolazioni"
altrimenti i carichi aumentano da bestia e diventa necessario costruire una roccia dove basta una piuma
...Altrimenti occorre una struttura scatolata in composito e non un pezzettino di legno/vetronite e un po' di depron...
Il famoso gancetto basta che sia un filo di acciaio da meno di 1mm piegato che si aggancia all'ordinata, ma deve attaccarsi a fianco del tubo guaina dove si inserisce la traversa rettilinea a monolitica (come nel disegno) oppure fatto circa come l'hai disegnato ma sempre attaccato li`: a questo punto la triangolazione e` vera e tutte le parti lavorano solo in compressione /trazione pressoche` assiale e il tirante si scarica sulla traversa senza passare dallo scafo.
Se la traversa principale e` piegata (quella vera e` solo rastremata e sagomata per scaricare sulla struttura a guscio dello scafo, ma non e` piegata) e il punto di aggancio a meta` altezza scafo, oltre a non somigliare affatto al vero, scarica con una leva sfavorevole tutto il tiro sullo scafo flettendolo verso l'interno...
l'espanso dentro all'ordinata in sandwich non serve a tenere meglio il tubo, ma a distribuire su una maggior superficie delle fiancate di depron gli sforzi.
l'attacco delle sartie e` da verificare, ma userei o lo stesso sistema dello strallo di prua della easysail o con una ordinata di espanso da 2 cm con attaccato sopra un compensato da 4 a cui mettere un occhiello a vite, oppure proseguire con la piattina di compensato da 1 mm incollata sul lato interno dello scafo fino a poppa collegando l'ordinata anteriore della traversa centrale con la posteriore della traversa poppiera.
A questa piattina /fianchetto con un forellino si attacca una gancio a S del solito acciaio da 1 mm per attaccarci le sartie e un'ordinata di espanso da 2 cm in corrispondenza (in modo che chiuda lo scatolato dello scafo.
Altre ordinate supplementari sono facoltative e non indispensabili. al limite servono per maneggiarlo piu` tranquillamente
Il servo del timone si puo` piazzare al centro della traversa posteriore con 2 leve oppure mettere 2 servi negli scafi.
Mi sembrerebbe meglio Usare 2 micro servi da 7-8 euro mettendone 1 per scafo senza stare a complicarmi la vita. In caso di scuffia almeno restano all'asciutto quasi di sicuro, mentre il servo centrale affoga certamente.
Per il servo vele, assolutamente niente verricello: e` troppo lento.
Un comune servo standard da almeno 4 kg basta e avanza come potenza e in compenso e` veloce a lascare per evitare di capottare troppo facilemente.
Per le scotte e gli schemi seguirei quelli della Easysail vedi
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1355713.
Naturamente occorre metterlo con la squadretta lunga 7 cm che ruota parallela al fianco dello scafo, altrimenti non ci sta e magari alleggerire qua e la` il depron della fiancata per incastrarcelo dentro. Un servo ribassato renderebbe la cosa piu` comoda.
Per ora e` tutto, vi inserisco lo schema della traversa posteriore semplificata che ho preparato ieri sera.
Ciao