Citazione:
Originalmente inviato da DoC HQ modificato come? Smagrito come spessore? Pensa che io adoro il vecchio caro Ritz.... I profili di Quabeck sono un po' inflazionaati anche se validissimi... per non parlare degli HQW che sono quasi inutilizzabili (difficili da riprodurre con precisione se non in stampo) nel senso che se non li riproduci bene non hanno le prestazioni attese.
Bon, bando alle ciance... :ovvio che non si consiglia a Giorgio di usare un modello con diedro geometrico longitudinale nullo e magari bello caricato....
Un Easy glider è come è e vola bene ma senza pretese e fronzoli; oviamente nelle giornate ventose (sopra i 10-15 nodi) starà a guardare gli altri... ma da noi le condizioni son sempre varie e nelle belle giornate è facile trovare brezza, decisamente adatta ad un principiante. Che poi la goduria sia volare con la tempesta... condivido... ma non a tutti piace il vento forte, turbolento e rafficato.... a me si anche se è tanto che non volo in queste condizioni, almeno un paio di anni.... (mi manca il modello, come dicevo prima) e l'ultima volta che ricordo mi son divertito come una scimmia... pioveva pure... (da noi lo scirocco è foriero di pioggia...).
Tanto per essere controcorrente: il centraggio arretrato come lo tengo non mi piace con assenza di vento... modello appeso, coda bassa e ballerino, fin troppo reattivo... sarà che mi attacco al cabra e lo faccio correre poco? |
Il profilo e' esattamente il : HQ 2.5, cioe' ridotto del 2.5% sulla polare della pancia per intendersi in parole povere, tale profilo per rendere al massimo deve avere il bordo di uscita di qualche centesimo a "cabrare", subisce un "momento autostabile" e nel contempo e' di una velocita' incredibile, giustamente come dici tu, e' difficile da realizzare, ma lo abbiamo fatto in anima di polistirolo con rivestimento di comp. marino da 0.5 mm, e' stata una cosa entusiasmante poter vedere l'ala tutta intera con un bordo uscita simile ad un coltello... e tutta dritta! Non e' un lavoro impossibile ti dico.
A riguardo del centraggio che tu mi dici, probabilmente voli un po' cabrato, corre poco ma e' questione di mano.... io personalmente ne ho sempre fatti 2 di centraggi, il primo e' portare il CG della fusoliera senza le ali al punto del CG delle ali, e poi finire il centraggio con le ali assemblate, in quanto come ben sai, non e' da sola che l'ala fa volare il mezzo, i momenti che si vengono a creare durante il volo longitudinale (cabra picchia e beccheggio compreso) dipendono anche dalla concordanza di tutti i momenti giroscopici intrinsechi di ogni componente. Per intendersi e' come per il rotore dell'elicottero, si bilancia prima dinamicamente( far coincidere i CG delle singole pale) e poi staticamente a pale montate, diversamente risponde malissimo e vibra tutto.
Ben accette tutte le critiche che mi vorrai obbiettare, Enrico....