Citazione:
Originalmente inviato da Wasplus Sono pienamente d'accordo sulle tue teorie, ma parliamo di "piloti esperti", con sensibilita' acquisita, nervi saldi, e che prevedono il velivolo, e' chiaro che con poco vento ci vuole il reattivo, ma il pendio suppone una dinamica almeno accettabile e divertente, senno' che pendio e'??? Riguardo al diedro longitudinale, io ho volato con asw22 e discus di 5 metri, diedro 0,5 gradi!!!!! e con profili HQ modificati, (dato che sai di cosa parlo), non ho mai avuto di questi "problemi", visto che il pendio e' per eccellenza la pista del veleggiatore e dove si fa acrobazia pura con velocita' e passaggi rasocresta da paura, con il rischio di farsi portare via il parrucchino( chi lo porta).... Per il volo tranquillo ti do perfettamente ragione, anche se con disgusto il motore ha sempre la sua porca utilita'. |
HQ modificato come? Smagrito come spessore? Pensa che io adoro il vecchio caro Ritz.... I profili di Quabeck sono un po' inflazionaati anche se validissimi... per non parlare degli HQW che sono quasi inutilizzabili (difficili da riprodurre con precisione se non in stampo) nel senso che se non li riproduci bene non hanno le prestazioni attese.
Bon, bando alle ciance... :ovvio che non si consiglia a Giorgio di usare un modello con diedro geometrico longitudinale nullo e magari bello caricato....
Un Easy glider è come è e vola bene ma senza pretese e fronzoli; oviamente nelle giornate ventose (sopra i 10-15 nodi) starà a guardare gli altri... ma da noi le condizioni son sempre varie e nelle belle giornate è facile trovare brezza, decisamente adatta ad un principiante. Che poi la goduria sia volare con la tempesta... condivido... ma non a tutti piace il vento forte, turbolento e rafficato.... a me si anche se è tanto che non volo in queste condizioni, almeno un paio di anni.... (mi manca il modello, come dicevo prima) e l'ultima volta che ricordo mi son divertito come una scimmia... pioveva pure... (da noi lo scirocco è foriero di pioggia...).
Tanto per essere controcorrente: il centraggio arretrato come lo tengo non mi piace con assenza di vento... modello appeso, coda bassa e ballerino, fin troppo reattivo... sarà che mi attacco al cabra e lo faccio correre poco?