Citazione:
Originalmente inviato da DoC Mah..... mi si permetta dal basso della mia poca teoria di dissentire....
Il pendio non è così traumatico, soprattutto con un modello come l'easyglider; certo, qualche anno fa era diverso. Anche io come il mio omonimo Giorgio ho iniziato in pianura con un Top Quark motorizzato col mitico cipollotto; allora sarebbe stato impensabile prendere un aliante da pendio come primo modello e buttarlo giù dal pendio.... sarebbe stato pronto per il cassonetto in pochi minuti....
Giorgio poi ha il grosso vantaggio di poter contare sul supporto di un gruppo di appassionati pendiisti (si dice così?) di cui alcuni molto preparati e conosciuti a livello nazionale... quindi non mi farei problemi, soprattutto che già molti del nostro gruppo sono stati svezzati da zero proprio partendo dal pendio.
Riguardo al motore: è vero che per un volovelista è una bestemmia (e si noti che con mio grande disgusto l'unico modello che faccio volare da due anni è un aliante motorizzato, seppur veloce e peperino.... tant'è che il peso di motore e Lipo mi costano il veleggiare pochissimo...) ma permette al neofita di tirarsi fuori da situazioni difficili dovute a scarse condizioni e/o perdite di quota per errori madornali; permette anche di volare quando in pendio ci volano solo le farfalle ed eventualmente di fare una volata in pianura quando è in trasferta, visto che Genova i campi di volo non esistono, il più vicino è a Novi Ligure (pozzolo formigaro dove sono iscritto io).
Infine riguardo al centraggio: gusti personali ma per avere un aliante filante, reattivo e penetrante.... centraggio tirato estremamente indietro.
Un centraggio avanzato, a meno di non volare sempre e solo con condizioni sostenute, cosa che permette di avere un modello costantemente picchiato, implica un diedro longitudinale maggiore e una minore reattività nel beccheggio e quindi una minore instabilità del modello. Tant'è che è una configurazione usuale per chi vola al traino e finisce ad alte quote a cui non si può controllare bene l'assetto del modello che deve essere più indipendente ed autostabile (passatemi il termine...).
Ovviamente questa è la mia concezione del modello da pendio... altri colleghi volano con più diedro longitudinale... de gustibus... |
Sono pienamente d'accordo sulle tue teorie, ma parliamo di "piloti esperti", con sensibilita' acquisita, nervi saldi, e che prevedono il velivolo, e' chiaro che con poco vento ci vuole il reattivo, ma il pendio suppone una dinamica almeno accettabile e divertente, senno' che pendio e'??? Riguardo al diedro longitudinale, io ho volato con asw22 e discus di 5 metri, diedro 0,5 gradi!!!!! e con profili HQ modificati, (dato che sai di cosa parlo), non ho mai avuto di questi "problemi", visto che il pendio e' per eccellenza la pista del veleggiatore e dove si fa acrobazia pura con velocita' e passaggi rasocresta da paura, con il rischio di farsi portare via il parrucchino( chi lo porta).... Per il volo tranquillo ti do perfettamente ragione, anche se con disgusto il motore ha sempre la sua porca utilita'.