Citazione:
Originalmente inviato da DoC Mah..... mi si permetta dal basso della mia poca teoria di dissentire....
Il pendio non è così traumatico, soprattutto con un modello come l'easyglider; certo, qualche anno fa era diverso. Anche io come il mio omonimo Giorgio ho iniziato in pianura con un Top Quark motorizzato col mitico cipollotto; allora sarebbe stato impensabile prendere un aliante da pendio come primo modello e buttarlo giù dal pendio.... sarebbe stato pronto per il cassonetto in pochi minuti....
Giorgio poi ha il grosso vantaggio di poter contare sul supporto di un gruppo di appassionati pendiisti (si dice così?) di cui alcuni molto preparati e conosciuti a livello nazionale... quindi non mi farei problemi, soprattutto che già molti del nostro gruppo sono stati svezzati da zero proprio partendo dal pendio.
Riguardo al motore: è vero che per un volovelista è una bestemmia (e si noti che con mio grande disgusto l'unico modello che faccio volare da due anni è un aliante motorizzato, seppur veloce e peperino.... tant'è che il peso di motore e Lipo mi costano il veleggiare pochissimo...) ma permette al neofita di tirarsi fuori da situazioni difficili dovute a scarse condizioni e/o perdite di quota per errori madornali; permette anche di volare quando in pendio ci volano solo le farfalle ed eventualmente di fare una volata in pianura quando è in trasferta, visto che Genova i campi di volo non esistono, il più vicino è a Novi Ligure (pozzolo formigaro dove sono iscritto io).
Infine riguardo al centraggio: gusti personali ma per avere un aliante filante, reattivo e penetrante.... centraggio tirato estremamente indietro.