Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 06, 16:12   #129 (permalink)  Top
flac a
User
 
Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
vabbè ma dai a me sembra che tutti siete molto competenti soprattutto nelle esperienze pratiche che spesso sono più carenti a chi come me mastica principalmente le formule...(non me ridite che non servono le formule che me metto in sciopero! visto che sono una delle poche cosa oggettive che abbiamo per spiegare i principi che ci interessano), ora appunto più che non perderci nelle formule (che ce servono) io penserei a non perderci nelle incomprensioni . come giustamente ripeteva anche power di fatto stiamo TUTTI quà per imparare!!! però secondo me come avevo già detto se ci mettiamo quà a riflettere insieme ci scappa fuori un bel modellino completo, dalla legge di hom fino alla curva dell'efficenza dell'elica spiegandoci in mezzo in modo rigoroso (cosa che tra l'altro mi pare abbiamo già fatto) quel limite di cui parlava alby nella prima domanda che ha fatto!



per chi conosce l'italiano la domanda è questa...
e la risposta l'abbiamo detta (è conseguente alla resistenza meccanica dell'armatura o del rotore sottoposto all'aumento del numero di giri derivante dall'aumente della tensione) e cmq stà anche sul sito che ha postato flac a che vi consiglio di leggere in modo accurato se non lo avete ancora fatto!
da quanto ho capito quindi il motore si può rompere per due motivi che sono due diverse espressione della potenza in gioco:

1)per un eccessivo numero di giri che crea la rottura instantanea del rotore che per quanto ne sò io entra in interferenza con lo statore (sono cmq interessato ad altre spiegazioni sul come viene a distruggersi nel momento in cui raggiunge il n di giri critico).
piccola nota: nei motori brushless come dice la parol stessa non c'è il collettore che striscia sull'albero in rotazione quindi il limite di giri dovrebbe essere maggiore.

2)per fornire una coppia eccessiva dovuta ad un carico(soprattutto diametro dell'elica) eccessivo. vista la dipendenza della corrente (A) assorbita dalla coppia, si ha un enorme abbassamento del rendimento che potete calcolare anche con le formule del solito sito e un'enorme quantità di energia che si trasforma in calore per effetto joule (vi consiglio di cercare su internet anche "il vettore di pointing" per chi vuole sapere quacosina in più di fisica) e visto anche che l'energia iniziale=energia finale se il mio rendimento si abbassa notevolmente significa che tante energia diventa calore, in questo caso il motore si brucia! ma è in questo caso ossia quando è sottoposto ad una coppia eccessiva che la rottura è principalmente legata al calore (da corrente) ed è in questo caso non nell'esempio che ci esponeva alby che è necessario raffreddare il motore per farlo durare di più eventualmente anche con un sistema avveneristico come quello che suggeriva sandrone .
di fatto però la cosa serve a poco perchè cmq sto lavorando con un rendimento bassissimo avrebbe solo il vantaggio di salvare il culetto del motore

power mi spieghi bene il discorso della frequenza e della tensione dell'esc quando si abbassa il gas? non ho capito bene cosa accade.

alby rivedendo la formula che avevo postato ieri
A =D("diametro")^4 * Kv^3 * V^2 * Kp("costante elica") * P("passo")
mi pare si spieghi perchè aumentando la tensione si ha anche un'aumento di corrente...certo mai quanta aumentando il diametro dell'elica...
mi pare che siamo sempre più vicini a un bel modellino dai

Giusto!
Aggiungerei eventuali limiti del regolatore e delle batterie a quelli del motore.

Se ti piacciono le formule sul motore elettrico devi visitare questo articolo http://xoomer.virgilio.it/pconselv/Manuale/ilmotore.htm, poi naturalmente ti consiglio di sfogliare tutto il sito http://xoomer.virgilio.it/pconselv/ se non lo hai già fatto.
Ciao.

Ultima modifica di flac a : 13 gennaio 06 alle ore 16:15
flac a non è collegato   Rispondi citando