Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 09, 00:14   #51 (permalink)  Top
Wasplus
User
 
L'avatar di Wasplus
 
Data registr.: 13-09-2009
Residenza: Caraibi
Messaggi: 14
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da Gioppy Visualizza messaggio
Che diamine Enrico! Quanta competenza al mio servizio!
La mia ignoranza è tale da non permettermi di conoscere il veleggiatore ad ala rotante ma mi documenterò!




Non so se ho capito proprio tutto quello che hai avuto la pazienza di spiegarmi, ma proprio per evitare la "crisi da pendio" sto cercando un motoaliante che mi permetta almeno per un po' di fare eventualmente anche esperienza in pianura...
Quello che mi affascina del volo a vela è proprio questo... tecnica, abilità e sfruttamento delle forze... gravità in primis.
Mi ha sempre affascinato ma non sono mai riuscito a mettere in pratica nulla.
Ora vorrei provarci, partendo dal basso e, condizione necessario, spendendo poco... non posso fare altrimenti!

Se comunque hai in mente qualche modello da consigliare sono apertissimo a tutte le proposte!

Grazie anche a te!
Penso che frequentando un campo di volo puoi trovare sicuramente un aliante usato in ottime condizioni, io personalmente sono per un buon usato che ha gia volato piuttosto che per il nuovo con incognite e centraggi da fare, il vecchio proprietario sicuramente te lo puo' far vedere in volo, lo puoi apprezzare ed allo stesso prezzo del nuovo compri un oggetto migliore......(l'usato non e' sempre sinonimo di vecchio e malandato).........
Riguardo poi al Jonathan ad ala rotante, non e' altro che un veleggiatore ad alta efficienza con un meccanismo interno alla fusoliera, dove per effetto della rotazione dell'ala imperniata su una baionetta cilindrica e dei cuscinetti a rulli si ottiene la rotazione di tutta l'ala di pochissimi gradi evitando cosi' gli alettoni e le relative inevitabili prolunghe e meccanismi vari e vortici vari, dati dallo stacco dei filetti fluidi in prossimita' delle cerniere, le virate sono piu' dolci e le ali sono robustissime e tutte d'un pezzo, dato che in F3B si usa un verricello per il lancio dell'aliante, cosa che molte volte piega le ali in 2 dato l'immane sforzo compiuto dai longheroni.
Wasplus non è collegato   Rispondi citando