Citazione:
Originalmente inviato da Wasplus Ciao Giorgio, Sono Enrico, ingegnere aeronautico e grande appassionato di alianti e quant'altro stia in aria senza motore, ho volato in quasi tutti i pendii volabili, e mi sono occupato insieme al Sig. Urs Shaller di F3B... CUT |
Che diamine Enrico! Quanta competenza al mio servizio!
La mia ignoranza è tale da non permettermi di conoscere il veleggiatore ad ala rotante ma mi documenterò!
Citazione:
Originalmente inviato da Wasplus Ritengo(ma e' puramente personale) che un aliante volato in pendio debba necessariamente avere delle caratteristiche che esulano dai "modellini" che purtroppo oggi dati i costi ed il tempo sempre piu' ristretto a disposizione si e' costretti a produrre o comprare per volare....... CUT
Non so se la mia risposta e' pertinente alla tua domanda, ma ritengo che se dopo tanto tempo ti riaffacci al volo RC, il pendio e' sicuramente una strada non semplicissima, e cominciare con il piede sbagliato vuol dire smettere subito ed avere un'idea sbagliata di uno sport che invece rispetto al volo a motore da grandi soddisfazioni, dato l'importanza della sensibilita' del pilota e dell'unico limite di tempo al volo dato dal vento e non dal solito serbatoio che inesorabilmente finisce dopo pochi minuti costringendoti all'atterraggio. |
Non so se ho capito proprio tutto quello che hai avuto la pazienza di spiegarmi, ma proprio per evitare la "crisi da pendio" sto cercando un motoaliante che mi permetta almeno per un po' di fare eventualmente anche esperienza in pianura...
Quello che mi affascina del volo a vela è proprio questo... tecnica, abilità e sfruttamento delle forze... gravità in primis.
Mi ha sempre affascinato ma non sono mai riuscito a mettere in pratica nulla.
Ora vorrei provarci, partendo dal basso e, condizione necessario, spendendo poco... non posso fare altrimenti!
Se comunque hai in mente qualche modello da consigliare sono apertissimo a tutte le proposte!
Grazie anche a te!