Citazione:
Originalmente inviato da Baochan Intanto impariamo a camminare senza cadere... poi vedremo il correre
Io ho messo un filo di acciaio da 0,8 a mò di archetto sopra al servo dell'ala centrale, in prossimità del CG... così in campo lo appendo per un gancetto e vedo se è tutto ok...
L'ala flette solo di un paio di cm se prendo l'aereo alle estremità. A dire il vero pure io volevo montare il carbonio in tutta lunghezza, ma poi ho pensato che un po' di diedro ci voleva... quindi 80cm mi sembravano un buon compromesso... sai cosa, io non ho fatto due semiali, ma un pezzo unico, quindi dev'essere per quello che non flette troppo.
Adesso ho ancora un paio di domande:
Elastici: sono andato a comprarmi una confezione famiglia di elastici da modellismo, sono in caucciu (come cavolo si scrive?) lunghi 16cm e larghi 1... ho provato a montare il primo e l'ala già non si muove più, ma il secondo non riesco a metterlo (figuriamoci il terzo e il quarto) non ci sta proprio!!!
Come cavolo li monto sti elastici enormi? Forse dovevo prenderli più stretti? Visto che non c'erano, forse dovrei tagliarli a metà per lungo? (mi sa di no )...
Parti mobili: le parti mobili fanno +20mm -20mm, ho impostato il dual/rate al 50% quindi ora sono a +10mm -10mm e dovrebbe andare bene. Ma mi è sorto un dubbio, non è che invece di impostare il dual/rate era meglio usare un foro più basso nella squadretta... io ho montato il bowden al penultimo foro, andrà bene? (Pensavo di disabilitare il dual/rate in volo per fare le acrobazie... detto una fregnata?)
Radio:
che esponenziale uso? -50%?
meglio usare o meno il mix tra throttle ed elevator?
Sai com'è... fa gola usare sti amenicoli tecnologici ma non vorrei non saperli usare...
Grazie grazie... |
Io ho comprato un sacchettino di elastici della graupner e non sono così grandi. I tuoi sembrano enormi. Non tagliarli altrimenti si rompono subito.
Io ne metterei almeno due che so: uno grande e uno piccolo cosichè se se ne rompe uno ne hai ancora un altro.Il rinvio del servo è bene che non stia troppo vicino alla parte mobile ma in uno dei buchi più esterni così da non dover ridurre troppo la corsa dalla radio.
Un altro consiglio è quello di differenziare la corsa verso l'alto e verso il basso per gli alettoni.
Ovvero gli alettoni devono muoversi di più verso l'alto (1 cm) che verso il basso. Questo serve ad evitare l'imbardata inversa in virata.
Tale comportamento differenziale si ottiene in maniera meccanica montando i rinvii dei servi dal lato di sotto. Se li hai montati dal lato di sopra lo puoi ottenere ugualmente lavorando sulla posizione della squadretta.
Se il buco della squadretta ha la proiezione sulla cerniera allora il movimento è simmetrico, se la proiezione sta sull'alettone si muove di più verso l'alto, se sta sull'ala si muove di più verso il basso.
Dalla foto sembra che la proiezione del buco cada sull'alettone e quindi in teoria gli alettoni ti si dovrebbero muovere di più verso l'alto.