Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 06, 14:22   #12 (permalink)  Top
lelelodigiani
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, di queste macchine se n'è già parlato in alcuni gruppi sulla CNC, l'ultima volta un mesetto fa in un gruppo francese, dove erano stati postati dei video della suddetta macchina in funzione.
Partendo dalla tua richiesta: la macchina che hai indicato tu, la ST600s, nasce per il taglio del poilstirolo (Epp, Depron o materiali simili) tramite filo a caldo, ma non per il taglio di legno e tantomeno dell'alluminio. Per tagliare quest'ultimi viene proposto un kit di Upgrade per il modico costo di 448 euro; ma attenzione: in entrambi i prezzi è esclusa la parte elettronica (alimentazione e schede !).
Ricpaitolando : la macchina che hai scelto tu per per 698 euro ti da solo la struttura per il taglio poli come in foto (motori compresi, ma non ne dichiara la potenza); se la vuoi completa di elettronica devi sborsare 400 euro in più, e la scheda comanda motori solo unipolari ( con meno coppia e velocità dei bipolari). Se vuoi in un futuro l'upgrade per una fresa devi metterci altri 448 euro di cui sopra; e avrai una macchina che potrebbe andare bene per il taglio polisitrolo, dove la rigidità non è poi cos' importante, ma una pessima fresa molto poco precisa, perchè in questo caso la rigidità è importantissima, e questa macchina della parola rigidità non ne conosce neanche il significato.
Per spendere queste cifre piuttosto chiedi informazioni sulla macchina di Ferdinando (www.hobbild.com) o se te la senti di costruirtela da te e e vuoi farti un'idea di cosa potrebbe costare e di quale sforzo ti viene richiesto dai un'occhiata a questi link:
http://cnc25.free.fr/projcnc25.htm
http://www.cncitalia.net/
http://nuke.cnc-elettronica.it/Home/...6/Default.aspx
http://www.teaser.fr/~abrea/cncnet/meca/meca.phtml (filo a caldo)
e senza andare lontano una parte tradotta dell'ultimo sito, con aggiunte e precisazioni qui:
http://www.baronerosso.it/Articoli-Sezione-9.html
Così intanto ti chiarisci un po' le idee, anche sui software. Se poi hai ancora bisogno di spiegaziooni, chiedi e qualcuno competente sul singolo problema ti risponderà sicuramente.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando