Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 settembre 09, 10:58   #464 (permalink)  Top
garbo
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il cavo traino va munito di cavetto in nilon tipo da pesca che DEVE nesessariamente rompersi in questi casi.. t'e andata bene, perche alle volte non si spezza la fuso, e l'aliante ti rimane tutto appeso .. e fai molti danni.. i ganci sotto trazione fanno un'enorme fatica a sganciare, e non sempre si sganciano..
inoltre e utile anche durante il volo, accade che l'aliante chiuda la virata prima del trainatore e che si prenda degli strattoni immensi,, tale da strappare letteralmente le ali all'aliante.. mentre se c'e il cavetto in nilon chiamato anche "fusibile" l'aliante si salva.
sì hai ragione, il fusibile sul cavo è utilissimo, e io lo avevo sempre usato, ma ieri, mi si era rotto, ed ho usato un pezzetto di cavo d'acciaio trecciato, quello che si usa per i comandi del direzionale, quello avevo nella cassetta...ma oggi si ritraina, e provvederò a mettere un bel nylo che faccia da fusibile...lo sgancio dell' aliante, purtoppo è stato azionato, troppo tradi, già a fusoliera mozzata, ed io sono stato preso alla spovvista, e sinceramente non mi sono accorto subito di ciò che stava succedendo...sai in questa fase ognuno guarda il proprio modello e solo con un colpo d'occhio, si guarda l'aliante a traino, anche perchè, di traini ne abbiamo già fatti a iosa, con questa persona, siamo già stracollaudati, e forse è stato questo a fregarci, la troppa confidenza con un'operazione che orami è così banale...ci ha fatto abbassare la guardia...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando