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Vecchio 13 gennaio 06, 12:40   #9 (permalink)  Top
Fulvio76
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Originalmente inviato da celtec
Un plauso all'ing. Galè per il testo che ha prodotto.
Preciso che non contiene informazioni su come settare questo o qull'elicottero, bensì nozioni prettamente scientifiche.
Pur non contenendo matematica complessa può rimanere di più veloce apprendimento per chi magari come me ha avuto la possibilità di studiare Fisica e Matematica all'Università.
Rimane pur sempre un testo che consiglio a tutti coloro che intendono approfondire l'argomento e che con un pò di attenzione può essere compreso da tutti.
Una cosa è dire che tendenzialmente una macchina intrinsecamente instabile come l'elicottero tende a DX, una cosa è dire che la portanza della pala quando si trova nel semicerchio di DX è inferiore a quella SX e perchè.
Non vorrei sembrarvi tedioso ma come io ho sempre insegnato durante i miei corsi una cosa è la conoscenza e la cognizione una altra cosa è l'empirismo fatto di azioni meccaniche.
Saluti
Alessandro
Ciao Alessandro,scusa,ti riferivi al mio post dicendo:...una cosa è dire che la portanza della pala quando si trova nel semicerchio di Dx è inferiore a quella sx e perchè"?

Non credo che la mia supposizione sia del tutto sbagliata,forse non mi sono spiegato bene.
Dicevo,se un elicottero (con rotore che gira in senso orario),viaggia in volo rettilineo livellato ad alta velocità inevitabilmente la parte sx del rotore,con la pala che và in senso contrario al movimento avrà più portanza,perchè la velocità dell'aria intorno ad essa sarà:la sua velocità di rotazione + la velocità dell'aria che incontrerà per via della traslazione in avanti.
Viceversa sull'altra pala che ruota nel senso dell'aria che incontra.

Secondo me,il discorso regge....poi non so...

Fulvio
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