Dipende solo dalle tue esigenze e dal tuo amore per "l'oggetto Motore".
Il DLE è un motore onesto che vale quello che costa. La maggior parte va molto bene, ma ogni tanto ne esce qualcuno che da delle noie.
Il DA attualmente ha prestazioni leggermente inferiori, anche se i materiali e le rifiniture sono di un altro livello, ma la differenza di costo è abbastanza grossa.
Il Mintor è su un altro pianeta...
Basta prenderne uno in mano e ti rendi conto che pesa notevolmente meno dei suoi simili, circa 150 g. se si considera anche il barilotto che è veramente un peso piuma.
Non conosco direttamente il 55, ma ho il 37 ed il 110 a benzina ed il 170 glow.
Tutti hanno una potenza ed una regolarità nettamente superiori ai loro concorrenti di pari cilindrata. L'erogazione, anche con i barilotti è dolcissima e perfetta per il 3D.
L'assistenza è fatta direttamente dal produttore ed è sempre molto accurata e puntuale. Solitamente gli aggiornamenti in caso di modifiche importanti e sostanziali per il funzionamento del motore vengono fatte gratuitamente.
Il prezzo è più alto del DLE, ma leggermente più basso di quello del DA.
Unico neo è secondo me è il carburatore laterale al carter. Nessun problema nelle nache tonde tipo yak o sukhoi, mentre negli extra, edge o simili va montato orizzontale, o meglio con un'inclinazione di 20°.
Come ti è stato detto se decidi per il mintor ti conviene trattare direttamente con Claudio, il titolare...
P.S. oltre ai mintor citati ho anche un DA ed un DLE, quindi parlo con cognizione di causa.