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Vecchio 13 gennaio 06, 10:26   #19 (permalink)  Top
flyer
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Originalmente inviato da rafpigna
Come stabilisco l'assorbimento del motore? Devo forse guardare la voce "Assorbimento a massima efficienza"?
Io al momento ho uno Speed400 6V e il negozio mi ha dato un regolatore da 12A. Il mio aereo in depron monta 4 servi due hs55 e due hs81
Pensi che vada bene? O devo prenderne uno maggiore? Il riduttore è un 3:1 e l'elica.. non lo so... è quella dell'easy glider electric
Allora ... determinare l'assorbimento del motore con una particolare elica e' difficile da fare teoricamente. Di solito chi giocherella con l'elettrico prima o poi si compra una pinza amperometrica con cui misura la corrente assorbita dalla batteria. Pero' questa e' piuttosto costosa quindi ci sono un paio di alternative

... la prima e' quella di cercare in rete delle tabelle su cui molti volenterosi hanno riportato l'assorbimento misurato con la pinza amperometrica testando varie eliche di marca e caratteristiche note.....
Sui siti del costruttore del motore sono quasi sempre riportati alcuni consumi tipici. Come esempio io ho un brushless AXI 2808/20 e in rete
trovi http://www.hobby-lobby.com/brushless-axi2208.htm una tabella dove si vede che utilizzando una 6.5x4 gira a 13150 RPM assorbendo 10.9 Ampere con un efficienza del 71%.

... la seconda e' quella di comprare in un buon negozio di elettronica una resistenza di shunt antiinduttiva di basso valore .. da 35 milliohm a 100 milliohm da 10 Watt e metterla in serie tra il positivo della batteria ed il positivo del regolatore. Misurando la tensione ai capi della resistenza con un voltmetro digitale ti puoi ricavare la corrente utilizzando la nota legge di Ohm con la formula I=V/R
dove R e' la resistenza di shunt che hai messo. Ovviamente questo metodo introduce delle perdite ma e' sempre meglio di niente.

Veniamo al tuo setup ... Speed400 con un regolatore da 12 Amper vediamo ... cercando in rete

Speed 400 con Elica Gunter
Anticipo corretto: 7,10 V - 10,1 A - 72 W - 12.075 g/m
Senza Anticipo: 7,03 V - 10,8 A - 76 W - 11.691 g/m
Anticipo Errato: 6,96 V - 12,0 A - 83 W - 11.053 g/m

Direi che tra motore e tutti i servi siamo un po al limite ... infatti di suo lo Speed 400 assorbe intorno a 11 Ampere .. poi considera un ampere per tutti i servi. Pero' invece della ghunter tu utilizzi un riduttore 3:1 con un elica piu' grande quindi il motore gira al max a circa 18000/3 = 6000 giri quindi l'assorbimento e' sicuramente inferiore in quanto il motore sforza meno. Senza conoscere il diametro e passo dell'elica non posso dirti molto di più. Magari se un amico al campo di volo ha una pinza fatti misurare l'assorbimento ...
Ciao, Flyer.
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