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Vecchio 13 gennaio 06, 09:19   #17 (permalink)  Top
41fabio73
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Originalmente inviato da Odi
Ciao,
tutto dipende da cosa vuoi ottenere, ma soprattutto devi sapere se il tuo aliante li vuole veramente ottenere
Con i flap puoi:

imposatre le condizioni di volo "speed" per scaricare il profilo, abbassare leggermente il muso e acquistare maggiore velocità oltre a rendere il profilo portante quando in volo rovescio.
"Start" è l'esatto contrario, stabilizza l'aliante aumentandone la portata.

Per le figure a "strappo" come per il looping quadrato i flaps devono abbassarsi entrambi, ciò permette all'aliante di realizzare spigoli a 90° in una distanza percorsa inferiore alla lunghezza della fusoliera stessa.
Occhio però che se l'aliante non è un tuttofibra con almeno 200 grammi di baionetta profilata in carbonio, rischi grosso.

I mezzi più impressionanti che ho avuto sono stati lo Sting ed il Viking, entrambi disegnati e realizzati dal famoso Vaklav.
Per farti un esempio, il viking, 3 metri tuttofibra, aveva l'ala in carbonio e kevlar con una baionetta composta da 4 profilati di sezione quadrata da 2 cm x 2cm di lato (in totale 2 cm x 8cm di baionetta) su una lunghezza di 50 cm, in totale 350 grammi di carbonio.
Dopo una giornata di volo in forte dinamica e dopo averlo strapazzato per bene la baionetta ha cominciato ad accusare cedimenti (per fortuna che me ne sono accorto!!).
In un articolo di Vaklav si parlava di una resistenza strutturale di 24G, ovvero 84,6 Kg sviluppati in meno di un secondo

Altra ottima miscelazione è di settare la risposta dei flaps oltre il 25% dello stick degli alettoni, il che ti permette di volare in termica usando solo gli alettoni (minor resistenza e maggiore resa del profilo) e di sfruttare i flaps (oltre il 25%) come alettoni per avere risposte fulminee.
Al momento sto lavorando su un DG500 EMS con 2 alettoni per ala + flap (totale 6 parti mobili per le ali) e l'intenzione è quella di usare i terminali (solo 15cm) fino all'10% dellos tick, l'alettone (di 100cm) dal 10% al 25% ed il flap (110cm) dal 25% al 100%.
Altre info e foto dopo il collaudo (fotografare prima porta sfiga )

Saluti!
quoto in toto prima si collauda poi si fotografa
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