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Vecchio 12 gennaio 06, 23:45   #118 (permalink)  Top
Naraj
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Originalmente inviato da PoWeR
Certo.. e' sempre la solita formulina... W=AxV

Se ti serve la stessa potenza e hai piu volt "ciucci" meno corrente alle batterie...

E lo stemsso motivo per cui gli elettrodotti viaggiano a 25000volt invece che direttamente a 220 volt...

Tanta tensione e pochi Amper.. in modo tale da trasportare tanti Watt...
Scusa PoWeR, non prendermi per rompiscatole ma questa volta i Watt non c'entrano (forse lo hai fatto per brevità nella spiegazione).

Per essere precisi nei tuoi esempi è meglio dire che negli elettrodotti la tensione supera i 100.000 Volt. Questa elevata tensione ha lo scopo di diminuire la corrente come dici a parità di Watt trasportati.

Con la minore corrente che scorre nei fili, si diminuiscono notevolmente le perdite per effetto jaule (calore) dovuto allo scorrere della corrente nei conduttori (a parità di sezione dei fili, più corrente equivale più calore generato).
Quindi, con bassi Ampere ed una alta tensione (i Watt possono essere sempre gli stessi anche con alte correnti e basse tensioni) si ottiene un grosso risparmio di energia che altrimenti verrebbe persa in calore per il trasporto dell'energia stessa.

Anche nei nostri motori, a parità di Watt erogati, aumentando la tensione la corrente diminuisce e con questa diminuiscono anche le perdite dovute al calore, le quali tolgono autonomia alla batteria.

Naraj.
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