Discussione: chiarimenti speed 400
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Vecchio 12 gennaio 06, 22:05   #4 (permalink)  Top
matteo27
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ciao le tue lipo non sono consigliabili per uno speed 400 in diretta infatti a quella tensione penso che per ottenere una quantità di watt utile a far volare qualcosa si debba assorbire una corrente di almeno una decina di ampere.
Gli speed 400 sono principalmente 3:
- 4,8v è il più "cattivo" assorbe in scioltezza anche 15-16 ampere ma penso non sia indicato per eliche dirette
- 6 v il più usato e malleabile può essere usato con soddisfazione sia in diretta che con riduzioni (le mie configurazioni preferite sono con riduzione 3:1 8 kan 1050 e 10x7 oppure 2,33:1 3 lipo toste e 8x6)
-7,2v consuma poca corrente e deve essere usato con tensioni piuttosto alte 9-10 celle da 1,2 o 3 lipo per intenderci (usato per tanto tempo con 9 celle riduzione 3:1 e 11x7)
Chiaramente giocando con eliche e riduzioni le possibilità di alimentazione(n° celle) variano parecchio ma per esperienza fatta un 6v darà il massimo delle prestazioni (non dell'efficenza) intorno ai 160W (misurazione a velocità 0) garantendo però con un'ottima aerazione.
con eliche dirette il gioco ha meno possibilità in quanto puoi cambiare solo alimentazione e misura delle eliche (le più usate sono: ghunter, 6x3, 5x5, 7x3,5 per il 6v e 7x4 per il 7,2v.) cercando il numero di celle che non ti faccia superare un assorbimento massimo di 15-16 ampere per il 6v o 10 ampere per il 7,2....
queste sono le esperienze che ho fatto fin'ora con questo tipo di motore se cerchi nel forum puoi trovare una valanga di informazioni, c'è da dire inoltre che esistono anche dei 400 con cassa più lunga (vedi jamara) o piuttosto elaborati (graupner) solitamente più efficienti o potenti ma anche con massa maggiore...
In effetti i brushless sono sicuramente su un altro piano ma volare "con le spazzole" se studiato può portare ugualmente ad ottimi risultati...vedi su rcgroups quanto sono ancora usati....qua in italia siamo un po' snob!
ciao
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