Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 settembre 09, 19:17   #3 (permalink)  Top
Edoardo_Vr
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Citazione:
Originalmente inviato da ramarro Visualizza messaggio
Salve, chiedo a voi in quanto esperti e pratici nel campo delle batterie ultraleggere.
Devo realizzare una o più batterie simili a queste, Durbahn Shop - Bikes - Honda VTR 1000F/Super Hawk (All years) , per alimentare centralina e accensione di una moto da corsa, un bicilindrico 1000cc priva di alternatore e quindi del circuito di ricarica.
In pratica, una batteria "a perdere" che consenta alla moto di girare in pista per qualche ora, per poi essere ricaricata o sostituita con un altra già carica.

Effettuando delle prove con una batteria da scooter, 12V 4Ah, riesco a girare per un tempo sufficente, e volevo quindi realizzare una batteria che come amperaggio rimanga tra i 3,5/4 A, ed i 6...

Non sono per niente esperto nel campo, ma da quello che ho capito sono batterie A123 usate nel modellismo. Volevo quindi capire se è fattibile reperirle (magari ad un prezzo migliore...) o realizzarle anche con altre soluzioni... ad esempio con le Lipo...

Le caratteristiche principali che dovrebbe avere, soprattutto rispetto ad una batteria classica da moto, sono:
-Peso abbastanza contenuto
-Tempi di ricarica rapidi
-Ingombri contenuti

Potete aiutarmi?
se cerchi peso contenuto devi abbandonare le Life perchè per arrivare ad un amperaggio decente dovresti unirne parecchie...

considerando che una batteria da moto è da 9 ampere volendo si potrebbero unire 2 lipo da 5000 mah 4s (quindi con un voltaggio di punta di 14,8 volt) in parallelo (ottenendo quindi 10 Ampere) per un peso sul 1 - 1,5 kgs al massimo... l'unica cosa non so quanto durerebbero... dipende dall'assorbimento della tua moto... se tu avessi la possibilità di verificare con una pinza amperometrica l'assorbimento di una sessione in pista si potrebbe studiare qualcosa...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando