Ciao a tutti!
Per prima cosa mi presento: mi chiamo Giorgio e sono di Genova e mi sono ri-cimentato recentemente nell'aeromodellismo dopo alcune esperienze fatte molti anni (diciamo 15) fa a bordo di un Top Quark in balsa con impianto radio espiantato da una auto radiocomandata.
Per secondo vorrei da subito scusarmi con chi mi legge se non sarò breve, ma purtroppo il desiderio di capire qualcosa di più questo hobby e sulle sue "recenti" evoluzioni mi ha riempito la testa di dubbi e non saprei dove altro reperire le informazioni.
Vorrei anche aggiungere che mi sono letto tutta la guida per i principianti su questo sito e mi sono anche letto tutto il thread sugli aspetti negativi delle cinesate in vendita su ebay e non solo. Inoltre mi sono addentrato nei meandri più reconditi del forum alla ricerca di tutte le informazioni che sono stato in grado di trovare.
Vengo al dunque.
Circa un anno fa in preda ad una irrefrenabile voglia di modelli volanti, dopo una veloce ricerca in rete, mi reco in un paio di negozi della mia città a chiedere quale potesse essere un modello completo di tutto adatto ad un neofita. Entrambi i negozianti mi hanno offerto lo STESSO IDENTICO OGGETTO (
link).
Dopo qualche ripensamento e, nonostante avessi letto in rete (anche su queste pagine) pareri negativi su tale tipo di aereo, ho deciso comunque di fidarmi del/dei negoziante/i e comprare il Firebird (ovviamente ho scelto quello dei 2 che costava meno...
).
Solo quest'estate sono riuscito a impratichirmi un po' con questo semplice modello dalle parti di Ovada (AL)intrufolandomi in campi incolti.
Infatti nei dintorni di Genova non è certo semplice trovare un luogo pianeggiante e con assenza di vento dove poter provare (modello molto leggero con solo direzionale su piano di coda a V... una foglia secca nel vento).
Devo dire che sono anche riuscito a divertirmi!
Ovviamente l'appetito vien mangiando e al mio rientro a Genova ho pensato subito di essere pronto per qualcosa di più ed ho preso una decisione di campo: se mai avrò un futuro nell'aeromodellismo questo futuro sarà su un aliante (motoaliante) da pendio!
Per due motivi:
1- sono terribilmente affascinato dalla possibilità che la durata del volo sia funzione della mia abilità
2- abito ai piedi del Monte Fasce che pare essere un discreto pendio per il volo e questo mi eviterebbe trasferte fuori provincia per andare a volare.
Con queste convinzioni mi reco dal solito negozio (anzi, dall'altro perché il negozio dove ho comprato il primo modello ha chiuso definitivamente...) dopo essermi fatto un certa cultura in rete sui modelli e con la convinzione che fosse giunta l'ora di seguire i consigli che spesso si leggono su questo forum e cioè di comprare un apparato radio e magari un modello tipo Easy Glider motorizzato (un po' di motore all'inizio può essere utile...)
o qualcosa del genere.
Il negoziante, invece, con molta calma mi spiega che la mia intenzione è sbagliata e (direi anche contro il suo steso interesse) mi consiglia di prendermi questo modello (
link) decantandone la semplicità di pilotaggio e le capacità di veleggiatore.
Inoltre conveniamo che io non ho ancora abbastanza esperienza e che con l'acquisto di un modello anche leggermente più difficile da portare avrei difficoltà che mi potrebbero portare a fare più danni che altro ed a desistere dall'impresa anticipatamente.
Adesso siamo daccapo! Cosa fare?
Molti dicono di fidarsi del negoziante che ha esperienza e ti sa consigliare.
Altrettanti dicono che i soldi spesi per quel genere di modelli sono soldi buttati perchè non ricicli nulla...
Del resto quel modello è prodotto in Cina esattamente come gli altri che si trovano facilmente in rete, cambia solo il fornitore (non e-bay a un negozio)...
Chiedo consiglio a voi, più esperti che avete magari in passato avuto esperienze simili.
Non vorrei sprecare soldi e tempo dietro a modelli sbagliati o troppo difficili...
Grazie in anticipo per tutte le risposte che vorrete darmi!
Ciao a tutti!
Giorgio