Citazione:
Originalmente inviato da garbo io infatti alla ZDZ, avevo chiesto un accoppiamento, pistone-cilindro, selezionato, perchè sò che dovrebbe essere così, ma loro mi hanno risposto che non esiste una simile confezione, i pistoni vanno tutti bene nei cilindri in quanto sono d'alluminio con sù il riporto in cromo, e questa cosa mi successe pure tantissimi anni fà, quando decisi di rifare il motore alla mia Guzzi 750 sport, la prima ad avere i cilindri con riporto al cromo, e non le canne in ghisa, e anche lì, quando chiesi 2 gruppi selezionati, mi dissero che non esistevano, mi portati i 2 cilindri appresso, e li misurarono con il comparatore e mi diedero i pistoni corrispondenti..una volta invece con le camicie in ghisa, le facevi alesare, e poi prendevi il pistone corrispondente, il riporto in cromo odierno, mi pare che si chiami nicasil, o nome simile, non si usuri più...bòòòò |
Ti dissero che
non esisetevano ma allora tu non gli chiedesti perchè teli facevan portare se i pistoni erano tutti uguali? li misurarono per darti i pistoni di misura giusta, i corrispondenti. Si con le camicie in ghisa rettificavi in base al diametro del pistone più prossimo.
Il nicasil ed il cromo sono due cose diverse, anche se entrambi duri e adatti ai riporti. A volte avvengono maggiorazioni di diametro non solo per l'usura dei riporti , ma anche perchè il supporto (cilindro di alluminio tenero) si ammacca allargandosi in particolar modo quando si usano segmenti torsionali in acciaio cromati.