Salve!!
Eccomi qua, appena ricevuta la radio futaba ff9 super, a cercare un rimedio al pasticcio che ho fatto. Non ho specificato la frequenza, (sono alle prime armi per cui nemmeno ci ho pensato) e mi è arrivata una futaba col modulo 40 MHz. no, non posso cambiarla ...
Bene, ho almeno 6 elicotterini che lavorano sulla frequenza dei 35, per cui ho cominciato a studiare il problema.
Beh, semplice: un modulo per la futaba da 35 mHZ. Già, ma fisso su che canale? qualsiasi canale ordino mi ritroverei a dover cambiare il quarzo ad almeno 5 elicotterini, per averli sempre pronti al volo. Oppure un unico quarzo da "passare" all'elicottero sulla piattaforma...
da qualche parte nel forum ho letto una "vox populi" : ad ogni ricevente il quarzo della marca sua. è vero?
come farei a trovare i quarzi marchiati esky, o dragonfly? mi sa che sarebbe una partita persa in partenza....
E allora, curiosando nel web, trovo un modulo che non sapevo esistesse: il modulo sintetizzato, proprio, se non erro, per la mia futaba (T9CHP).
Domande a raffica: funzionano? hanno frequenze stabili oppure come scaldano addio aggancio di frequenza? potrebbero sopportare un uso continuo dell'azionamento dei loro "roto switch" che sembrano tanto fragilini?
e poi: qualcuno tra voi ha già provato questo modulo?
Si, se questo modulo funzionasse e fosse affidabile, sarei più tranquillo lasciando sulle riceventi il loro quarzo.
Negli elicotteri un pò più seri, visto che la maggior parte manca ancora di ricevente (aspettavo la tx), metterei tutte riceventi sulla frequenza del modulo fisso da 40 Mhz e rotti con cui mi è arrivata la radio. giusto, no?
Ma ancora qui c'è un altro quesito: togliendo questo modulo da 40 Mhz, di lato ho notato uno spazio a grandezza quarzo con in fondo il tipico connettore per quarzi. spazio vuoto. Il modulo sopra ha stampigliato una frequenza precisa, canale 81, come del resto lo stesso canale è riportato sulla scatola di cartone. Il quarzo manca oppure i cinesini hanno fatto prima a saldarlo dal lato opposto allo zoccolo?
Si, lo so, son tante parole... ma volevo essere chiaro, nell'esporvi questi quesiti.
Dai, non lasciatemi pilotare con 6 radiocomandi differenti..... pietà!