Citazione:
Originalmente inviato da RuPa non é un "problema" solo dei mustang, é un "problema" di tutti i modelli e pure di quelli veri (chi più chi meno)
L'angolo di controcoppia (a destra) é dato per contrastare il momento rotatorio dell'elica (ma qui ci si protrebbe perdere in diserzioni più o meno accademiche se l'angolo sia dovuto per contrastare la coppia motore o per contrastare il flusso d'aria elicoidale che correndo lungo la fusoliera incontra la deriva e i piani di coda) che tende a far ruotare il modello a sinistra sull'asse di rollio, e in decollo su pista, a imbardare sempre verso la stessa direzione.
Più il motore a coppia, più é grossa l'elica, più lo "sbandamento" a sinistra sarà evidente.
Con i motorelli piccini che girano come dannati (combat, modelli veloci) l'angolo serve a poco, sui modelli grossi avere un questa angolatura dovrebbe essere la regola.
ciao
Ruggero"
PS: altro discorso l'angolo motore a picchiare |
Grazie della spiegazione,
ma quindi se ho capito bene quest'angolo lo devo lasciare invariato, giusto? O devo cercare in qualche modo di aggiustarlo e come?
Grazie