:tajo: :tajo: :tajo:
Carissimo Anfarol... sono contento di averti messo la pulcetta nell'orecchio...
Ma prova a pensare: quanti avranno costruito un X29?!?! Pochi... pochissimi...
Conosci la storia (o forse la leggenda...) dell'X29?
Forse Fai potrebbe aiutarmi. Comunque da quello che ricordo, si tratta di un modello sperimentale (non a caso X) dei primissimi anni '80. La freccia negativa gli garantiva un'agilità fuori dal comune, annullamento del rischio di entrata in vite, bassa resistenza e ottime caratteristiche alle basse velocità. Un sogno insomma. Gli unici difetti riscontrati erano legati alla struttura dell'ala, molto più soggetta a forze torcenti (tienine conto se vorrai provarci) e quindi strutturalmente più pesante, ma soprattutto una fortissima instabilità laterale (credo..., forse anche longitudinale...) tanto da richiedere 3 computer legati ad altrettanti giroscopi che controllavano in continuazione l'assetto. Be', dirai, ormai tutti hanno giroscopi, ce l'hanno pure i modelli... sì, è vero, ma credo che per quell'aereo la situazione fosse molto molto citica. Quando hai un po' di tempo fai una visitina qui:
http://www.centennialofflight.gov/essay/Ev...sweep/Tech9.htm