Citazione:
Originalmente inviato da agomago Fulvio
Dopo aver trovato i baricentri di ogni singola pala...devi controllare che corrispondano..cioè devono essere alla stessa distanza dalla radice..cioè dal foro che usi per fissalrle alla testa...
Se come spesso accade la distanza è diversa..devi aggiungere peso all'estremità della pala che ha il proprio baricentro + vicino al buco finchè non avrai i baricentri corrispondenti cioè alla stessa distanza dal centro ...a questo punto i due baricentri delle pale sono alla stessa distanza dal centro del disco rotorico...però non è detto che le pale abbiano lo stesso peso..quindi si agganciano alla testa del rotore (o come in foto sopra)e si bilancia il tutto aggiungendo peso alla pala + leggera ma non all'estremità bensì sul baricentro che abbiamo trovato prima......Otterremo così due pale con il baricantro nella stessa posizione e con lo stesso peso...Hai così bilanciato il tuo rotore staticamente e dinamicamente...Leggi comunque l'articoletto sopra citato..spiega bene tutto(anche se le pale sono diverse......vale per tutti i tipi di pala)
Ciao e buoni voli Ago |
Grazie per la dettagliatissima risposta.
Io mi limitavo ad aggiungere il nastro sul baricentro della pala + leggera perchè da qualche parte ho letto questa procedura ke diceva all'incirca così:
Se si dispone di una bilancina elettronica di precisione pesare le pale,trovare il baricentro della pala + leggera e aggiungere su di essa il nastro adesivo in modo che le 2 pale siano perfettamente dello stesso peso.
Ora ho capito che questo è un modo di bilanciare le pale "alla buona"
Grazie ancora Fulvio