Il fatto è che la rotazione dell' elica genera dei momenti che sono proporzionalmente dipendenti sia dalla distanza compresa fra il piano di rotazione dellelica e la proiezione sullasse o linea di trazione del CG, e sono destabilizzanti (picchianti) se il piano di rotazione dellelica è posto davanti al CG, sia dalla distanza verticale fra il CG e lasse di trazione e che sono a loro volta destabilizzanti se lasse di trazione passa sotto al CG. Per tale motivo un motore in pinna posto trattivo come su di un motoveleggiatore, deve essere calettato positivo. Per quanto riguarda le schiumarole che usate voi il motore inizialmente lo disporrei esattamente con l'asse sulla linea di trazione salvo poi, se necessario, dare negativa e disassamento laterale a destra, alla bisogna.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |