Intendevo dire che ad ogni cilindro che si rispetti viene assegnata una classe di lavorazione, es. se il nostro cilindro avesse un diametro nominale di X mm non è detto che tutti i pezzi siano esattamente X, se fossero 1/100 più larghi non li butteremo mica nel cestino, gli assegnamo una "classe" ossia quale misura sono (della misura nominale X). solitamente le classi sono 5 e sono espresse in lettere dalla A alla E, và dà sè che solitamente si accoppi il cilindro A con il pistone A ecc. Il segmento invece è sempre quello, per questo nel montaggio, in particolar modo nei gruppi classe A, bisogna fare attenzione alla sua lunghezza, infilandolo nella canna si deve verificare quanto spazio rimane tra le due estremità, poichè il segmento durante l'uso si scalda di conseguenza si allunga e se le estremità si andassero a toccare si rischierebbe la grippatura.
In quanto alla foratura del pistone, questa operazione oltre che alleggerire il pistone porta maggior refrigerio al piede di biella favorendo il passaggio dei gas freschi nei travasi, ma di contro fà perdere un pò di potenza ai bassi.
Ultima modifica di magu : 22 settembre 09 alle ore 01:26 |