Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 09, 19:07   #29 (permalink)  Top
putro
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
anchio le asole le devo fare sul portamotore ( ancora non ho deciso se nei fori del motore o nei fori che lo fermano al telaio)
comunque non rappresentano un problema
perchè invece di fare i due fori precisi ( come vedi dalle foto) devi farli a cavallo della linea dove andra il motore
per farmi capire meglio:
prendi la foto frontale
dove vedi le viti che serrano il motore
tira idealmente la linea tra i due
ora dovrai fare i fori a cavallo di quella linea
due sopra e due sotto
e la distanza del centro dei due fori rispetto alla linea immaginaria sara data a 3mm/2 cioe a 1,5 mm dalla linea immaginaria
poi con limetta elimini i due triangolini che si formano facendo due fori da 3 mm col centro a 3mm di distanza
sperema che hai capito senno faccio disegno con autocadde

per il materiale
acciaio man detto che non basta trapano a colonna hobby and work ma ci vuole trapano coi controazzi
ferro amen per la ruggine
alluminio ci vorrebbe fresata cnc

pero ci sono altre due ipotesi:
1) sentire se tommy vende portamotori del tipo che usa lui ( se non sbaglio per motori da 36mm di diametro
2) tempo fa un utente ha postato auto che di fabbrica aveva portamotori che poteva fare al nostro scopo

se lo trovo il post lo posto
Edit: ecco il topic in questione
http://www.baronerosso.it/forum/auto...1-8-rally.html

se guardi bene quel portamotori andrebbe benissimo
Citazione:
Originalmente inviato da wlemaxx Visualizza messaggio
Ciao, vorrei chiedere un consiglio. Anche io devo costruire un motor mount, ancora lo devo iniziare, però sto già pensando a come farlo. L'unico problema che sorge è che non so come fare le asole per regolare l'accoppiamento pignone-corona. Così ho chiesto ad un amico e mi ha consigliato, dato che non dispongo di una fresa, di fare molti fori con il trapano a colonna ravvicinati poi limare con una semplica lima a mano i pezzettini di ferro che fra un foro e l'altro, ovviamente i fori sono molto ravvicinati quindi non penso ci sia molto da limare.
Lui mi ha consigliato così. Voi come operate invece? Io le asole le devo fare sul motor mount e non sul telaio.
Pensavo di costruire il motor mount con dell'alluminio, ma ho visto che all'inizio del topic lo sconsigliate, o meglio, lo consigliate, ma di molti mm di spessore. Onde evitare rischi preferisco farlo in acciaio oppure in ferro, ma se lo faccio con quest'ultimo ho un po' di paura della ruggine... Grazie in anticipo per i consigli che mi darete, abbiate un po' di pazienza ma è la prima volta che mi cimento nella costruzione di un motor mount e visto che deve venire un lavoro molto preciso e ben fatto preferisco chiedere consigli a voi, più esperti nel lavoro manuale di me, che agire di testa mia...
PS: Dispongo di flessibili da taglio e per limare, trapano a colonna, sega per il ferro, trapani vari e saldatrice per il ferro ad elettrodi, quindi non è un problema se questo lavoro comporta l'utilizzo di questi utensili.
Grazie ancora.

Ultima modifica di putro : 21 settembre 09 alle ore 19:11
putro non è collegato   Rispondi citando