Salve a tutti,
finalmente il forum è di nuovo on line, almeno posso sfogarmi...
ma procediamo con ordine:
rexino con cuscinetti della testa sostituiti. Corona sostituita. (poi vediamo nel dettaglio come è andata).
CODA:
palini in fibra.
Nuove manine con pesi (quelle del 250 SE)
Leveraggio in metallo (più lungo)
Servo DS420
Gyro e-flite eflrg110hl
PERFETTA! Ferma come un spada! GAIN a 20 (invece di 30-40)!
Sparito effetto molla sui movimenti veloci di stick!
Sbacchettamento praticamente NULLO! Solo una impercettibile deriva rarissima, proprio se si vuole cercare il pelo nell'uovo... ma no... praticamente perfetta!
Pale bilanciate, tracking perfetto, vibrazioni pochissime!
Ho potuto provarlo solo pochi minuti sotto casa a causa brutto tempo.
Una volta l'eli ha avuto come un sussulto, come una piccola perdita di segnale. Mi sono preoccupato un pò, ma ho pensato, magari il brutto tempo, qualche residuo di elettricità statica nell'aria.. ho voluto sdrammatizzare.
Poi ieri sono andato in un grande spiazzo dove si riuniscono vari modellisti.
Ieri non volavano in tanti.. solo un paio.
Dopo meno di un minuto, causa un pò di vento, il rexino si è allontanato ma nemmeno tanto (ho visto di peggio), ad un certo punto un altro sussulto, lo riprendo, poi un altro...
picchiata inesorabile verso l'asfalto!!!!
Risultato:
canopy NUOVA semidistrutta!
Asse trasversale SPEZZATO!
Pale in fibra distrutte!
Cuscinetto unidirezionale danneggiato.
Stranamente nessun altro danno rilevante, l'asse principale sembra più dritto di prima!
Adesso ho un dubbio atroce!
Considerando che per più di 2 mesi non ho MAI dico MAI avuto problemi radio, mentre in pochi giorni almeno 2...
non è che qualcosa funziona male??? Non c'è stato nessun crash prima!
Posso mai volare con questo terrore?
Posso cambiare radio e ricevente con una costosa 2.4 Ghz solo per un dubbio?
Come posso fare per capire se ho problemi radio?
AIUTATEMI!
Tornando un attimo ai cuscinetti:
ho notato che cambiando i cuscinetti della testa che causavano laschi notevoli (visibili nel video che ho postato qualche post fa) la situazione è cambiata poco. O meglio, in alcuni casi è migliorata in altri invece poco.
Ciò perchè secondo me le tolleranze dei cuscinetti sono elevate (anche quelle del main shaft che si sposta un pò nonostante cuscinetti nuovi) e il tutto fortunatamente viene attenuato dalla tensione a cui sono sottoposti durante il volo, che in condizioni standard minimizza gli effetti.
Sono deluso dai ricambi ALIGN,
anche dalla corona upgrade, non ho potutto montarla per un forte rumore che causava ed è storta almeno quanto quella vecchia che doveva sostituire.
Ho messo una corona standard, solo appena un poco meno storta dell'originale.
Per fortuna (si fa per dire visto che è durata pochi minuti) ne avevo ordinate due, una standard e una upgrade.
Le manine della coda con i pesi hanno forse più gioco delle vecchie, ma credo che poi in rotazione con la forza centrifuga questo venga reso ininfluente.
Fatto sta che la coda è migliorata di netto!
Adesso non so se per il servo, per le manine, per i palini... ho cambiato troppe variabili insieme.
Volevo fare un video per farvi vedere il risultato ma... non ci sono arrivato.
Il rexino è morto prima!
Fortemente demotivato!