Citazione:
Originalmente inviato da IacoRC8 Ciao a tutti, il forum è stato giù per un bel po' eh?
Volevo farvi 2 domande, la prima riguardante la "guida", la seconda l'elettronica:
ora riesco a fare un timido otto, senza farlo girare però col muso a me ma con la coda, quindi faccio hovering e varie prove di controllo. Tra le varie prove di curve di motore e passo volevo chiedervi se aumento i giri del rotore e diminuisco il passo nei vari punti della curva, il fatto che il rotore giri di più fa si che l'effetto giroscopico delle pale e della flybar (e dei suoi pesi) aumenti...ho il modello più stabile?
La seconda domanda riguarda un problemino che ho avuto in una di queste prove. Sui 5 punti della curva motore ho provato a far andare dal 1 al 2 il motore da 0 a 75, e poi curva piatta a 75 (in realtà non mi ricordo se avevo messo 75 o 80). Mentre ho lasciato la curva del passo come la avevo. Mi ci sono trovato abbastanza bene, avendo così tanti giri chiaramente appena toccavo lo stick del gas il modello partiva in alto ma longitudinalmente e trasversalmente stava abbastanza fermo, poi dopo circa 1 minuto e mezzo che gironzolavo il motore mi ha abbandonato, diciamo che in circa 1 secondo è passato dal 75 a 0. Per fortuna stavo a mezzo metro di altezza e avevo il training kit, il gaui nn si è fatto assolutamente niente.
Possibile che ciò sia dovuto alle batterie originali del Gaui che essendo 15C non hanno retto l'assorbimento? Oppure è dato da qualcos'altro? In seguito ho rimesso la curva normale (da 0 a 90 con un po' di gobba in alto) che avevo ed ho continuato senza problemi!!!
Grazie a tutti e ciao |
Prima domanda: SI, più il rotore gira e più l'elicottero è stabile. Inoltre è anche più pronto, perchè i comandi del ciclico vengono eseguiti con il rotore che gira velocemente. Personalmente, uso il governor su tutti i miei elicotteri, cioè uso una curva del genere 0,80,80,80,80 e volo per circa 5 minuti.
Seconda domanda: vedi sopra, per quanto riguarda la curva del motore. C'è da dire che a me non è mai successo che il motore si fermasse di colpo; se volo oltre i 5 minuti, interviene il soft-cutoff dell'ESC, cioè il motore rallenta, ma non si ferma. Devi verificare il settaggio dell'ESC e la sua posizione (deve poter dissipare il calore prodotto), oltre a montare LiPo delle quali sei certo che tengano la carica/scarica.
Per ultimo, la curva del passo non deve essere troppo ripida, altrimenti basta un piccolo movimento dello stick per provocare un forte cambiamento di passo, a discapito del controllo della quota e dell'assorbimento del motore.