Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Grazie a tutti per i consigli, non si smette mai d'imparare. |
Vedo che mi hai quotato subito prima dei ringraziamenti; ti ringrazio davvero per la considerazione, ma il mio non era nemmeno un consiglio, non mi ritengo abbastanza bravo come pilota per dare consigli su come levarsi dai guai: tant'è vero che mi hai indirettamente confermato che il mio "sistema" funziona solo fino ad un certo punto, visto che anche tu hai dato collettivo quando ti sei visto a mal partito, ma la situazione è peggiorata, perchè evidentemente l'eli si era messo in un assetto che non ti aspettavi...
Purtroppo in certi casi si può fare davvero poco per salvare una situazione storta.
Un "trucco" che invece dovrei cercare di ficcarmi in testa è quello di ricordarsi di inserire l'"hold" se ci si accorge che non si può più fare nulla e l'eli andrà a trovare il terreno. Ho letto da più parti che battere con il rotore "in folle" invece che con il motore in tiro è già un ottimo sistema per limitare i danni sui leveraggi e a volte anche sulle pale.
In effetti devo ammettere che quando mi sono piantato dopo aver simulato un'autorotazione troppo a lungo, facendo così entrare il soft-start e ritrovandomi senza motore, il fatto di aver spanciato a terra senza motore (per uno strano istinto appena ho visto che non sarei riuscito ad alzarmi ho tolto manetta ed essendo in normal ho quindi anche tolto motore) ha limitato tantissimo i danni (assieme al terreno morbido): pattini e impennaggio di coda rotti, ma null'altro, nemmeno le pale o il tubo di coda ammaccato, testa rotore ok. Vero è che a quel punto la velocità del rotore era già bassa, ma se avessi avuto il motore in tiro dubito che me la sarei cavata con così poco.