Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 09, 11:42   #1 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Smile Fournier di balsa, piccolo e carino: lo facciamo insieme?

Ispirato da QUESTO post del G.C. (non Gravità di Centro, ma Grande Capo Esticatzi) http://www.baronerosso.it/forum/1716995-post101.html

ho pensato: e perché non farlo, un piccolo fournier di balsa? è facile, è bello, è divertente e vola pure bene.
Poi adesso viene l'inverno, in pendio ci volano solo le aquile, e chi come me un po' più simile a un pollo che a un rapace, perché non dovrebbe divertirsi in pianura? Mettere l'eica sul naso di un aliante puro è semplice barbarie, e le pinne retrattili son belle ma complicate. Perché quindi non fare un motoaliante in scala, col motore proprio come quelo vero?

Date le premesse, ne dieriva che il Fournier ideale a mio parere deve essere:

Pratico, il classico modello da trasportare senza troppi pensieri; quindi dimensioni abbordabili, l'deale direi un metro e mezzo, il miglior compromesso per essere facile da costruire e facile da volare.

Il profilo sarà il classicissimo Clark Y.

L'ideale quindi è che sia anche piuttosto leggero, quindi lo progetteremo all'insegna della leggerezza (che non significa fragililità, anzi, più i modelli son leggeri, meno si rompono - sempre se sapremo progettarlo con intelligenza). Un modello leggero sarà anche economico, gli basteranno batterie 2S sa 1500 e un motorello senza pretese; brushless, ma chi avesse in casa un vecchio 400 a spazzole con relatiovo regolatore e riduttore, potrà usarlo tranquillamente (chi invece NON avesse motore e ammennicoli, inutile che spenda soldi in tecnologie obsolete e fa bene a passare subito al brushless).


Toh, rileggendo quel che ho scritto mi son trovato davanti tutte le specifiche di progetto. Il nostro Fournier dovrà essere



Pratico
facile da costruire
facile da volare
leggero
economico.

Infine dovrà essere bello.

Bello così:






Ieri ho cominciato a sgrossare il progetto, stasera o domani comincio a postare qualcosa: naturalmente, sarebbe bello se questo non fosse il MIO fournier, ma il NOSTRO Fournier, quindio dateci dentro con consigli, osservazioni, critiche e magari pure... un aiutino col CAD!
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 17 settembre 09 alle ore 11:46
luca.masali non è collegato   Rispondi citando