Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada non ho capito molto.. comunque il clark Y ha uno stallo a piu di 2 gradi negativi.. (a memoria mi pare -5..) se lo caletti troppo rischi di avere degli assetti (durante le cabrate o virate strette) eccessivamente positivi.. (e rischi lo stallo) con il clark Y puoi tranquillamente mettere il quota a = rispetto alla pancia del profilo.. ed il profilo a zero rispetto l'asse della fusoliera, al masimo poi lavori di incidenza motore.. comunque se e' acrobatico, e vuoi un profilo piu acro e velocino ma con una buona portanza.. ti consiglierei di esaminare il classicissimo E205..
sempre a incidenza +0°.. |
Eheh tu non capisci me e io non capisco te
vediamo di spiegarmi meglio:
il mio intento è di porre l'ala appoggiata sulla parte di sotto (piana) e di allineare tutto (tranne forse il motore) a questa linea del piano.
in questo modo tra ala e quota ci sarà circa 1,5 gradi di DL.
Ho capito bene o sto prendendo fischi per fiaschi?
in questo modo dovrebbe essere ok l'assetto del modello, però avendo l'ala calettata positivamente potrei incorrere prima nello stallo.
Se invece allineo la corda del profilo dell'ala al piano di riferimento e al quota e all'asse fusoliera che accade? DL=0?
Allego disegno esplicativo
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Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt