Citazione:
Originalmente inviato da fermat55 Io volevo solamente rispondere im modo molto elementare e intuitivo alla domanda iniziale (perchè un profilo biconvesso simmetrico od una lastra piana producono portanza ? perchè un aereo riesce a fare il volo a coltello ?).
Qualche volta penso sia inutile utilizzare un fucile di precisione per uccidere una zanzara. Si fa prima e meglio con la paletta. |
Sono d'accordo però il terzo principio l'ho sempre considerato più una causa che un effetto. Però lo scomodare un esercito di formalismo matematico secondo me non è un esercizio di stile fine a se stesso anche se si vuole spiegare perchè vola un aeroplano o perchè funziona il profilo viconvesso o la lastra piana.
Se avessi chiesto che differenza c'è tra il prifilo biconvesso ed uno stesso profilo che invece che curvo finisce con una generosa curvatura?
Perchè il primo è un corpo definito aereodinamico e perchè l'altro no?
Una spiegazione anche semplice ma completa deve essere in grado di portare deduttivamente alla soluzione dei problemi fisici connessi a mio avviso.
Citare il terzo principio è sicuramente giusto così come il citare Bernoulli rimangono comunque mezze verità e manca secondo me il quadro completo. Certo l'impostazione del priblema è complicata e possiamo anche dire macchinosa matematicamente senza dubbio.
Feynman,uno dei più grandi fisici del secolo scorso,diceva che se non si è in grado di spiegare la teoria anche a chi di fisica e matematica è a digiuno allora non si è capito sino in fondo il fenomeno.
Evidentemente la Fluidodinamica ha ancora passi da fare...
My2cent