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Vecchio 16 settembre 09, 22:16   #80 (permalink)  Top
Jumpa
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Passami il paragone; è un pò come andare in bicicletta, prima ti appoggi a qualcuno (in bici si usano le rotellelaterali) poi provi da solo, se cadi ai esagerato (con il dremel) al prossimo tentativo andrà meglio, e quando finalmente sarai riuscito a fare qualche miglioramento ti sentirai fiero di te stesso...ma ora vorrai diventare un corridore e ti destreggeri sempre più con il dremel fino a far urlare il tuo motore.
A parte gli schezi, la prima cosa da controllare è senzaltro che il motore sia privo di bave e truccioli poi si passa al controllo della cuscinetteria che deve essere più scorrevole possibile (per questa operazione si lava il tutto e si lubbrifica con UNA goccia di oilo di vasellina), si deve controllare che i due cuscinetti non siano a "pacco",(montando il complesso cono tracinatore elica e serrando il dado) scaldando il carter a circa cento gradi l'albero deve conservare gioco il assiale del cuscinetto anteriore. Verificare all'allineamento fra condotti e luci, alla levigatura di tutti gli spigoli di canna albero e carter(per questa operazione è necessari togliere i cuscinetti). NON lucidare il fusto della biella.
Nei motori senza segmento controllare il punto di "chiusura" e la conicità dell'accoppiamento, ilfilando il pistone capovolto il punto di chiusura deve risultare più alto rispetto al normale montaggio.
Un accoppiamento troppo strettonon è sempre sinonimo di motore più longevo anzi; significa più surriscaldamento più stres per albero, biella e cusinetti.
Al rimontaggio nel serrare le viti della testa non esagerare altrimenti il carter nella zona filettata avrà dei cedimenti che ne deformeranno la rotondità cosa che si riperquoterà sulla canna e di conseguenza sulla resa. Rilevare lo squish e ricontrollarlo per eventuali aggiustamenti .
In sostanza si cerca di ottnere un motore efficente che scaldi poco e pronto.
Quando dici che vanno levigati tutti gli spigoli di albero canna e carter, intendi che vadano arrotondati (non debbano essere taglienti)?
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