Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 09, 22:01   #21 (permalink)  Top
Jumpa
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Vi ringrazio. Ora però mi è sorto un dubbio e cioè: attualmente il modello non presenta residui oleosi (sottoposto alle "cure" consigliate principalmente da Fai4602) e quindi potrebbe essere ancora fattibile l'uso del termoretraibile senza necessariamente ricorrere alla pittura acrilica (come suggerito al campo per impermeabilizzarlo). Jumpo infatti sostiene che il medesimo risultato lo potrei ottenere con la resina epoxy laminazione e non ( sono 2 flaconi di cui uno dovrebbe essere l'ndurente - correggetemi se sbaglio ), da non confondere con la colla bicomponente Epoxy 30 e 6 minuti. Al riguardo gradirei conoscere la marca del prodotto e, nel caso dovesse essere diluito, le proporzioni. Riguardo l'antimiscela mi consigliate di farne uso? Per finire, traccio la sequenza delle operazioni che dovrei eseguire tralasciando quelle già effettuate relative alla pulizia ed assorbimento del grasso: 1° trattamento con prodotto cellulosico ( Balsafix diluito per favorire l'incollaggio del termoretraibile) 2° trattamento con resina epoxy (impermeabilizzazione) 3° trattamento con antimiscela 4° copertura con Oracover. Indicatemi se questo modo di procedere è giusto oppure indicatemi le correzioni. A parte il termoretraibile, gli altri prodotti debbono interessare tutto il modello oppure delle parti ben precise?. Vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa dei vostri utilissimi consigli, del resto sono sicuro che potrebbero interessare anche altri utilizzatori il Forum (area principianti) Ferdinando.
Usa una qualsiasi resina da laminazione, io mi trovo molto bene con la 285 di Schaller perchè è molto fluida e salvo rari casi non ha bisogno di essere diluita. In alternativa, per superfici piccole come la parafiamma di un modello medio va benissimo anche la colla 30 minuti diluita con alcool (meglio il metilico, ma anche l'etilico va bene) come colla 30 minuti io uso quella della great planes perchè anche questa è molto fluida e quando indurisce non rimane gommosa.

La successione delle operazioni è:
1) applicazione balsafix od ecofix. Io ti consiglio di metterlo solo sulla parte del bordo, in quanto se lo metti su una superfice molto ampia potrebbe essere difficile applicare l'oracover (una volta incollato non si stacca più, mentre l'oracover da solo si può riposizionare più volte in caso di errore).
L'oracover va risvoltato con un bordino di 1-2 mm sulla parafiamma.

2) applicazione resina a pennello su tutta la parafiamma e quindi anche sul bordino risvoltato di oracover, questo impermeabilizza l'interstizio tra legno ed oracover e non fa infiltrare la miscela.

Non serve altro, la resina è di per sè già un antimiscela.

Se vuoi puoi passare una mano di resina su tutte le parti in legno nudo che potrebbero essere raggiunte anche accidentalmente da miscela o dall'olio dello scarico.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando