Citazione:
Originalmente inviato da Albytech Non sono del tutto d'accordo anche se non posso portare dati di smentita.
Secondo questo ragionamento nessuna misura in corrente continua effettuata da pinze amperometriche, shunt o quant'altro sarebbe dunque attendibile se eseguita a monte di un ESC in funzione, demolendo migliaia di post e ragionamenti fatti su questo tipo di misurazioni.
Ritengo poi che la tensione in uscita dal power sia sufficientemente filtrata da sopprimere frequenze di 8-16KHz o combinazioni PWM delle stesse.
Il discorso potrebbe valere per frequenze di poche decine di Hertz, tali da mettere in crisi i condensatori di filtro sia in uscita dall'alimentatore, sia in ingresso ai voltmetri/amperometri digitali. Posso quindi ammettere un piccolo ripple di alcuni mV che però non alterano il concetto che si voleva dimostrare. Secondo il tuo ragionamento dovrei anche avvertire qualche differenza nel momento in cui aumento la tensione in ingresso limitando la corrente, cosa che invece non avviene. Infine ammettendo che tu abbia ragione, il discorso varrebbe in modo uguale per tutte le misurazioni effettuate, diventando un errore di misurazione assoluto, ma non relativo tra le casistiche elencate. In attesa di un possessore di oscilloscopio con voglia di perdere qualche minuto a sostegno di tali ipotesi, saluto cordialmente. |
Fossi in te no mi fermerei su questo...
E' vero,,, le misurazioni non sono precise, ma non possono esserci errori di precisione tali da far cambiare in moto drastico i dati...
Qui torniamo piu o meno allo stesso livello dell'atrito dei cuscinetti...
Bisogna saper decidere quello che vale pena considerare o meno....