Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Dimenticavo..
L'incidenza dell'ala!
in questo caso (Clark Y) poggiando l'ala sul ventre si ha automaticamente un angolo di incidenza positivo, sia con la fusoliera che con il piano di coda (posizionato a zero con l'asse della fusoliera)
in questo modo dovrebbe essere più portante che mettendolo a Zero, cioè allineando la corda alare all'asse fusoliera, ma arriva prima anche lo stallo, giusto?
quindi onde avere un modelletto che in volo non risulti "seduto" ma gradevole da vedere anche alle basse velocità come è meglio posizionare l'ala?
Grazie. |
non ho capito molto.. comunque il clark Y ha uno stallo a piu di 2 gradi negativi.. (a memoria mi pare -5..) se lo caletti troppo rischi di avere degli assetti (durante le cabrate o virate strette) eccessivamente positivi.. (e rischi lo stallo)
con il clark Y puoi tranquillamente mettere il quota a = rispetto alla pancia del profilo.. ed il profilo a zero rispetto l'asse della fusoliera, al masimo poi lavori di incidenza motore..
comunque se e' acrobatico, e vuoi un profilo piu acro e velocino ma con una buona portanza.. ti consiglierei di esaminare il classicissimo E205..
sempre a incidenza +0°..