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Vecchio 12 gennaio 06, 11:56   #2 (permalink)  Top
Omo
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Originalmente inviato da RuPa
Ero indeciso se aprire una discussione nella sezione "principianti" o qui nella sezione "Costruzione/Progettazione" ... visto che una sezione "Costruzioni principianti" non esiste e io sono principiante in tutti e due i sensi ho messo il tag specifico


Sto finendo di costruire la fusoliera del Gladiator, mi mancano ancora un po' di particolari da sgrattuggiare, il timone, il piano di quota (gia terminato e solo da montare) più qualche chilo di stucco (un po' di foto qui).
Tra un po' inizierò a costruire l'ala ... e gia mi inizio a porre alcune domande

Da progetto é previsto che il comando degli alettoni venga attuato da un unico servo posto al centro che li sposta mediante un'asta munita di squadretta e relativo rinvio.
Sinceramente la soluzione non mi convince per due motivi.
Il primo é la presenza di troppi rinvii che alla lunga potrebbero causare dei laschi, il secondo e la "complicazione" del sistema e relativa messa a punto.

Tagliando la testa al toro, serei propenso a istallare un servo per ala.
Però dovrei modificare delle centine alari.
Cosa mi consigliate?

Io avrei intenzione di aumentare lo spessore della centina da 2mm originali a 3mm.
Poi dopo aver preso le misure esatte del servo che mi occorre (le dimensioni nel disegno allegato sono di un modello standard perché non ho ancora ne radiocomando ne servi) creerei uno scasso nella centina e una specie di mensolina di supporto ancorata sia alla centina che al longherone.
Qui in allegato il pdf del "progetto"
Può andare, o faccio una stupidaggine? Lo appesantisco troppo?

A proposito di servo e radiocomando.
Dovendoli ancora acquistare non saprei su che tipo orientarmi. Consigli?

Grazie mille a tutti

ciao
Ruggero"
La modifica è corretta e ben pensata, per cui puoi a mio avviso realizzarla; Il sistema previsto dal disegno anch'io lo valuto "macchinoso" e più sottoposto a "problemi".
Per la radio e servi, ognuno ti dirà al sua, anche perchè si va a preferenze o anche per il tipo di marca utilizzata al campo di volo; nel senso che l'eventuale "maestro" se ha una certa marca di radio, per poterti collegare con il cavo "allievo-maestro" bisogna che anche tu abbia una radio compatibile con la tua. Io ho Futaba e non ho rimpianti.
Ciao Giuliano
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
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