BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Il rodaggio ...questo sconosciuto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 09, 15:39   #45 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
ok grazie per le info si in effetti è il mio primo glow.Una domanda stupida me usando un olio sintetico o semi che per motori normali a benzina si richiede un 2% per la miscela perchè per motori glow ne serve un 15/18% è una enormità,posso capire usando olio di ricino ma il sintetico boooo.
A prescindere che l'olio di ricino non è peggiore del sintetico come proprietà lubrificante, casomai contrario, il suo minore utilizzo a vantaggio del sintetico è sopratutto per i residui che lascia; ti basti pensare che gli oli più tecnici da competizione hanno spesso additivato del ricino.
Per la differente quantità, è dovuto al fatto che il motore ad alcool aspira ad ogni ciclo una quantità enorme di miscela che laverebbe via dalle pareti il lubrificante dimininuendone gli effetti; invece nel motore a benzina la quantità di combustibile aspirata, oltre ad essere molto volatile, è molto bassa, quindi l'olio portato nei cicli precedenti permane più facilmente e non necessita nuovi grossi apporti.
C'è da tenere conto anche che una volta settato di progetto e messa a punto, un motore glow, la percentuale d'olio aiuta a mantenere la compressione definita dal costruttore: una sua notevole variazione di percentuale altera sensibilmente questo parametro
il_biplano non è collegato   Rispondi citando