Apro questo post per raccogliere tutte le domande, problemi, guasti e modifiche che hanno come soggetto i nostri beneamati treni alle quale bisogna dare soluzioni e spiegazioni (con foto) per tutti gli appassionati di nullo/basso livello tecnico (come il sottoscritto) che vogliono imparare e migliorarsi, nonchè avvicinare gli estranei a questo mondo.
Dando per scontato che reostato e binari funzionino perfettamente (i problemi per questi li affrontiamo dopo) io partirei con il pezzo base e, a mio avviso, più comune
LOCOMOTIVE con MOTORE G.
01) Perchè la loco non si muove?
02) Ho una loco con le luci, dando potenza le luci si accendono ma lei non si muove...
03) La loco va ha scatti su un pezzo del tracciato, mentre su un altro funziona bene...
04) Come faccio ad aprire una loco?
04) Come faccio ad aprire una loco senza danneggiarla?
05) Come faccio ad aprire una loco a vapore che ha gli stantuffi?
06) Ho una loco con le luci che non funzionano, come faccio a sostituirla?
07) Ho una loco senza luci, e ho visto che si possono mettere i led al posto della normale luce, come faccio?
08) Vorrei fare prendere la corrente dalla linea aeree invece che dalle rotaie, come faccio?
09) Ho smontato interamente una locomotiva, ma non ricordo più come si rimonta il motore ...
10) Come funziona il motore G?
11) Quali sono i migliori strumenti per fare manutenzione, dal punto di vista modellistico e da quello elettrico?
Chiederei ad altri modellisti di porre le FAQ sulle loco più moderne con motori diversi e problemi diversi
Questo tutto quello che mi è venuto in mente, se avete da correggere, aggiungere, modificare e altro ... beh fatelo
Passato questo non bisogna rispondere testualmente alle domande, ma creare un percorso (anche visivo, con foto e schemi se necessario) per guidare lo sprovveduto alla meta.
Spero aderirete numerosi... anche nel vostro interesse.
Seguiranno le FAQ su carrozze, rotaie e segnaletica