Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 06, 11:53   #6 (permalink)  Top
Baochan
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Mi spiego abbastanza male, lo ammetto...

Un elica che fa da "prima" serve ad un modello che va piano ma che ha la forza di partire anche da fermo, un elica che fa da "quinta" serve ad un modello veloce ma che da fermo non si muove... esattamente come la macchina che in quinta non parte.

Esempio pratico dei miei due modelli: Easy-star e Volt.

Easy-star, motore 400, presa diretta, elica Gunther Bianca 4,7x4,7
Da fermo lo metti per terra, dai gas, quello corre... corre... continua a correre... ma di alzarsi non ne ha intenzione. Allora lo prendi in mano e lo lanci con quanta più forza hai... e tipo elefante pesante e lento prende velocità... quando arriva alla velocità di crociera vola benino, ma se cabri senti il motore sotto sforzo che ce la fa a malapena ad alzare di quota il modello.

Volt, motore 300, ridotto 5:1, elica GWS Slow-Park 9x4,7
Da fermo dai gas... il modello parte in su a 90° praticamente da fermo, fa il giro della morte, e si schianta di punta finito il giro, proprio sul punto di partenza... lol, ero troppo abituato con l'Easy-star...

In entrambi i casi il passo è lo stesso, ma il Volt essendo demoltiplicato ha una marcia ridotissima che gli permette di usare un elica più grande, questo lo fa patire quasi in verticale volendo... mentre l'Easy-star ha un motore più grosso ma che con quella configurazione non ce la fa a spingere se perde velocità... e quando tu dici al modello di salire per forza perdi velocità (come quando in bici vai in salita)... se il motore non riesce a far mantere la velocità l'ala non riesce a portare il modello, e quindi invece di salire a candela sale piano piano...

La configurazione del Volt non l'ho "trovata", l'ho letta sulle istruzioni... poi però non trovando quella descritta, ne ho comprata una simile in un kit della GWS, ho chiesto a Zott e mi ha detto che poteva andare bene comunque... questo è quanto.